Loano. Il match clou del girone savonese di Prima Divisione tra Sabazia e VBC Savona ha visto prevalere le vadesi. L’incontro tra le due squadre, per quanto messo in mostra nelle prime fasi del torneo e per il valore delle giocatrici che le compongono, era considerato in pratica come l’andata di uno spareggio promozione. Difficilmente infatti le altre compagini potranno mettere i bastoni tra le ruote alle due principali candidate al salto di categoria.
Il Sabazia allenato da Gianni Besio ha prevalso per 3 a 2 sulle savonesi di Andrea Zampino e Federico Pannacci, conquistando così 2 dei 3 punti in palio. Le vadesi restano al comando della classifica, ma vengono raggiunte dal Celle Varazze. Quest’ultimo ha saputo sfruttare al meglio un calendario favorevole, lasciando per strada solamente 1 punto, contro la Sampor. La squadra del presidente Lorenzo Vallarino si propone così come terza incomoda e, nel 7° e nell’8° turno, quando affronterà rispettivamente Sabazia e VBC Savona, cercherà di conquistare punti pesanti.
E’ molto accesa anche la lotta per evitare gli ultimi posti. Il San Pio X ha avuto un avvio difficile perché si è trovato di fronte 3 delle 4 squadre più forti del girone. Il successo sul Finale testimonia il valore delle loanesi, che potranno ambire a qualcosa di più dell’attuale 7° posto. Nel turno d’esordio il Cairo ha vinto al tie-break sul Quiliano e grazie a questi preziosi 2 punti si lascia ora le spalle le stesse biancorosse e l’Alassio che, a differenza delle valbormidesi, non ha ancora vinto ma ha messo in difficoltà Finale ed Albisola, portandole al 5° set.
Albisola e Sampor sembrano destinate a contendersi la 4° posizione, dato che entrambe hanno perso con il Celle Varazze ed hanno vinto contro le compagini che si trovano alle loro spalle. Lo scontro diretto tra le due, disputato nel 2° turno, ha visto prevalere le gialloblu. Vediamo il riepilogo degli incontri giocati fino ad oggi:
1° giornata
Albisola Pallavolo – Celle Varazze Volley 1 – 3
Volley Team Finale – Sampor 0 – 3
VBC Savona – San Pio X Loano 3 – 1
Sabazia – Alassio Volley 3 – 1
Volley Cairo – Polisportiva Quiliano 3 – 2
2° giornata
Sampor – Albisola Pallavolo 1 – 3
Celle Varazze Volley – Volley Cairo 3 – 0
San Pio X Loano – Volley Team Finale 3 – 0
VBC Savona – Alassio Volley 3 – 0
Polisportiva Quiliano – Sabazia 0 – 3
3° giornata
Albisola Pallavolo – San Pio X Loano 3 – 1
Celle Varazze Volley – Sampor 3 – 2
Volley Team Finale – Alassio Volley 3 – 2
Polisportiva Quiliano – VBC Savona 0 – 3
Volley Cairo – Sabazia 0 – 3
4° giornata
Alassio Volley – Albisola Pallavolo 2 – 3
San Pio X Loano – Celle Varazze Volley 1 – 3
Sampor – Volley Cairo 3 – 1
Polisportiva Quiliano – Volley Team Finale 0 – 3
Sabazia – VBC Savona 3 – 2
La classifica dopo 4 giornate:
1° Sabazia 11
2° Celle Varazze Volley 11
3° VBC Savona 10
4° Albisola Pallavolo 8
5° Sampor 7
6° Volley Team Finale 5
7° San Pio X Loano 3
8° Volley Cairo 2
9° Alassio Volley 2
10° Polisportiva Quiliano 1
Le squadre del Volley Team Finale e del San Pio X Loano che partecipano al campionato:
[image:10040:c:s=1]
[image:10039:c:s=1]



