Sport

Pallavolo, la B4 Metaltemple si aggiudica il “Torneo di Natale”

Albisola Superiore. E’ andata in scena ieri, sabato 27 dicembre, la prima edizione del “Torneo di Natale B4 Metaltemple”, all’interno della Palestra la Massa di Albisola Superiore. Tre le squadre chiamate a disputarsi il trofeo messo in palio da Call&Fly, l’innovativo sistema per viaggiare dimezzando i costi: B4 Metaltemple Noe Savona, Top Four Brebanca Cuneo e Sabazia Ecosavona.

I primi a scendere in campo sono i padroni di casa contro i cuneesi. L’allenatore locale Pesce deve rinunciare a Tito Carmagnini e ad Antony Miele, infortunato. Al centro schiera dunque Marco Parma e Andrea Laureri; formazione tipo negli altri settori: Canepa in palleggio, Fazio opposto, Salvatico e Bottero in attacco. B4 Metaltemple e Top Four si erano già scontrate in campionato, sul campo di Busca. Per la verità allora i savonesi non erano mai riusciti ad entrare in partita, schiacciati dalla fisicità e dalla continuità dei piemontesi.

La partita giocata ad Albisola ha avuto tutt’altro andamento. A dispetto del risultato, 3 – 1 in favore del Cuneo, Canepa e compagni hanno saputo costruire un buon gioco combattendo punto a punto ogni set e strappando un parziale agli avversari. Nel corso dell’incontro sono da segnalare la sostituzione di Fazio con Anfosso, al debutto nel ruolo di opposto (ottima la sua prestazione), di Salvatico con Berigliano, che ha saputo arricchire il sestetto con il suo straordinario agonismo, e di Laureri con Durante che, all’esordio ufficiale in campo con i biancoblu, ha saputo esprimere con il suo naturale entusiasmo un ottimo gioco. Alla fine la B4 Metaltemple si è arresa con i seguenti parziali: 21 – 25, 23 – 25, 25 – 22, 17 – 25.

Dopo una breve pausa per il pranzo, alle 15,30 la B4 Metaltemple Noe Savona è di nuovo in campo, per affrontare i “cugini” del Sabazia. Fino a ieri le due formazioni si erano affrontate solo in confronti amichevoli. Si è trattato quindi del primo vero faccia a faccia in una competizione, anche se non ufficiale. B4 Metaltemple, militante nel campionato nazionale di serie B2, e Sabazia Ecosavona, attualmente dominatrice della serie C, hanno disputato una sorta di derby tra il meglio del volley savonese. A spuntarla i padroni di casa: 3 – 1 il punteggio finale di un incontro piacevole e denso di contenuti agonistici, almeno per quanto riguarda i primi due set, dato che poi i vadesi si sono arresi nettamente. Questi i parziali: 25 – 20, 21 – 25, 25 – 10, 25 – 17.

Il pallone del match passa così alla Top Four Bre Banca Cuneo cui, nell’ultimo incontro in programma, basta vincere in 5 set sul Sabazia Volley. Però, se da un lato i vadesi affrontano la sfida con la determinazione di chi non ha nulla da perdere, dall’altro i piemontesi mostrano ben presto quello che è forse l’unico limite, ma anche la grande ricchezza, della loro squadra: la giovinezza. E così accade che quello che sulla carta a volte sembra impossibile, diventi realtà: il Sabazia sconfigge la Top Four Brebanca Cuneo, ancora con un 3 – 1 (25 – 23, 25 – 9, 24 – 26, 25 – 23). A questo punto per stabilire a chi assegnare il primo “Torneo di Natale B4 Metaltemple” serve la calcolatrice e la differenza punti premia la B4 Metaltemple Noe Savona con + 13, davanti a Sabazia (- 6) e Top Four Cuneo (- 7).

Breve riunione tra i tre allenatori per assegnare anche il premio al miglior giocatore in campo. La “Coppa Call&Fly” va a Marco Parma: il centrale della B4 Metaltemple Noe Savona. Dopo la premiazione, gli auguri di rito e l’appuntamento per la B4 Metaltemple al prossimo impegno ufficiale, lunedì 5 gennaio in campionato a Varazze contro il Savigliano.