Albenga. Il Colorificio Carini Sanremo non perde colpi, Albenga, Quiliano e Carcare restano in agguato sperando in un suo passo falso. La lotta per i primi posti nel girone A della serie D è molto avvincente. Forse non ai livelli dello scorso anno, quando l’equilibrio era eccezionale, ma poco ci manca: le tre compagini della provincia di Savona stanno tenendo testa alle forti sanremesi, rendendo appassionante il torneo.
L’Albenga ha liquidato in 3 veloci set l’Albaro, offrendo una prestazione eccellente in ogni fondamentale. A parte lo scivolone di Quiliano, le ingaune hanno compiuto un cammino pressoché perfetto, con 22 set vinti e 5 persi. Quasi identico a quello della capolista che conta 23 parziali a suo favore e 5 contro. E’ proprio il set vinto in più dalle sanremesi, in occasione della sconfitta con il Carcare, patita in 5 set, a fare la differenza. Sabato 10 gennaio alle 21 a Villa Ormond, a San Remo, è in programma lo scontro diretto.
In contemporanea, sabato 10, nel palasport di Quiliano, le ragazze allenate da Marco Oddera ospiteranno l’Alassio, cercando 3 punti che permetterebbero loro, comunque vada a finire in terra matuziana, di trarre vantaggio dal big match. Sabato sera, a Villa Citera a San Remo, le biancorosse hanno festeggiato la 6° vittoria piegando in 4 set il team sponsorizzato Casinò.
Sfoggiando grande determinazione e capacità di mantenere alta la concentrazione nei momenti cruciali, il Vitrum&Glass Carcare ha espugnato il palasport di Laigueglia con un netto 3 a 0. La formazione del presidente Claudio Balestra stacca così il Diano Marina, sconfitto dal Carini. Alla ripresa del torneo in Val Bormida la compagine carcarese attenderà l’abbordabile Volare (sabato 10 alle ore 20) mentre il Laigueglia, domenica 11 alle 20, sarà di scena in casa dell’Albaro.
Il Celle Varazze è tornato al successo dopo 3 turni di astinenza. La squadra condotta da Enrico Vallarino e Enrico Fazio ha regolato in 3 set la Piaggio Icardi Alassio, sfoderando la propria voglia di riscatto. Nel prossimo turno le cellesi giocheranno nuovamente sul proprio campo, opposte al Diano Marina. Infine, come da pronostico, successo del Cogoleto in casa del Volare.
I risultati dell’8° giornata:
Casinò Sanremo – Polisportiva Quiliano 1 – 3
Donnaoro Lady Beer Diano Marina – Colorificio Carini Sanremo 1 – 3
Volare Volley – Cogoleto Volley 1 – 3
Albenga Volley – Albaro Volley 3 – 0
Pacan Laigueglia – Vitrum&Glass Carcare 0 – 3
Celle Varazze Volley – Piaggio Icardi Alassio 3 – 0
La classifica a 14 giornate dalla conclusione è la seguente:
1° Colorificio Carini Sanremo 22
2° Albenga Volley 21
3° Polisportiva Quiliano 19
4° Vitrum&Glass Carcare 17
5° Donnaoro Lady Beer Diano Marina 14
6° Celle Varazze Volley 12
7° Pacan Laigueglia 10
8° Albaro Volley 9
9° Casinò Sanremo 7
10° Cogoleto Volley 7
11° Piaggio Icardi Alassio 5
12° Volare Volley 1