Savona. Per la prima volta la Carisa New Co Savona non è riuscita a far bottino pieno, ma i biancorossi restano ancora imbattuti nel torneo di serie A1 2008/09. Nella piscina del Sori, aspirante grande, i biancorossi hanno impattato 10 a 10 dopo aver condotto a lungo. L’avvio è stato ottimo per la truppa di Mistrangelo, avanti per 3 a 1 al termine del primo tempo. Sembrava un incontro destinato al solito copione, secondo il quale la Rari Nantes Savona gestisce il vantaggio per portarsi a casa i 3 punti. Ma i biancogranata sono stati abili a non demordere e a restare sempre sotto, trovando il pareggio nelle fasi finali del terzo tempo. All’inizio degli ultimi 8 minuti il Savona è andato sotto, trovando subito il pari con Rizzo, top scorer del match con 5 reti delle quali 3 su rigore.
A quel punto i savonesi hanno fallito ben 4 occasioni con l’uomo in più per poi rischiare di capitolare in occasione di inferiorità numerica, ma un intervento di Pastorino ha evitato il peggio. Le parate del portiere e una difesa attenta hanno evitato il peggio in una sfida nella quale i soresi hanno avuto ben 13 opportunità con l’uomo in più, trasformandone 6, e 2 rigori tirati da Nossek: uno segnato e l’altro parato da Pastorino a a 4′ 11″ dal termine del terzo tempo. Per il Savona 3 su 9 in superiorità e 4 rigori (uno è stato realizzato da Goran Fiorentini). Unico espulso per 3 falli è stato Federico Mistrangelo nel quarto tempo.
Il tabellino:
Sori – Carisa New Co Savona 10 – 10
(Parziali: 1 – 3, 3 – 3, 5 – 3, 1 – 1)
Sori: Dinu, Van Der Meer 1, Giorgi, Figlioli 5, Temellini, Cotella, Nossek 2, Marziali, La Penna, Rezzano 1, Nora 1, Parisi, De Nevi. All.: Marco Risso.
Carisa New Co Savona: Pastorino, Varellas 1, D. Fiorentini, T. Morena, N. Morena, Rizzo 5, F. Mistrangelo, Ragosa, Whalan 1, Onofrietti, Aicardi 1, G. Fiorentini 2, Conti. All.: Claudio Mistrangelo.
Arbitri: Fabio Brasiliano (Recco) e Domenico De Meo (Cagliari). Delegato FIN: Cernuschi (Milano).
I risultati della 9° giornata:
Sp Energia Siciliana Catania – Bogliasco 7 – 6
Pro Recco – Brixia Leonessa 9 – 5
Lazio – Florentia 11 – 7
Sori – Carisa New Co Savona 10 – 10
Snc Civitavecchia – Latina 9 – 12
Sportiva Nervi – Tufano Posillipo 11 – 13
Nella classifica marcatori il savonese Valerio Rizzo e il sorese Heiko Nossek conducono insieme a Vanja Udovicic della Pro Recco a quota 26 reti. Segue Boris Popovic del Nervi con 24. La graduatoria vede il Savona portare a 6 le lunghezze di vantaggio sulla Brixia, sconfitta a Recco:
1° Pro Recco 27
2° Carisa New Co Savona 25
3° Brixia Leonessa 19
4° Tufano Posillipo 18
5° Sori 15
5° Lazio 15
7° Sportiva Nervi 13
8° Latina 9
9° Bogliasco 7
10° Florentia 4
10° Sp Energia Siciliana Catania 4
12° Snc Civitavecchia 1