Maltempo, mezzi pesanti fermi in tutta la provincia di Genova

Il prefetto di Genova Annamaria Cancellieri ha disposto, con un’ordinanza, il divieto di transito su tutta la rete viaria della provincia di Genova (autostrade e viabilità ordinaria) dalle 21 di stasera alle 21 di domani sera, mercoledì, per i mezzi pesanti superiori alle 7 tonnellate e mezzo.

Il divieto è in previsione delle abbondanti nevicate che dovrebbero cominciare a cadere dalle 20 di stasera. Nonostante la Società Autostrade, la Provincia e l’Anas abbiano messo in campo tutti i mezzi e le squadre di operai disponibili – si è appreso in Prefettura – un solo camion che si mettesse di traverso, provocherebbe ripercussioni molto gravi alla percorribilità delle strade in un territorio difficile come la Liguria ed il genovesato.

Protesta per l’ordinanza il segretario regionale degli autotrasportatori della Fita-Cna, Angelo Lattanzi, il quale annuncia che si appellerà al Parlamento Europeo perché in Italia non viene garantito, a differenza degli altri paesi europei, il transito ai camion (compresi quelli che trasportano generi alimentari) con condizioni meteo sfavorevoli.

Più informazioni