Cronaca

Loano, tartaruga trascinata dalla piena: soccorsa dalla guardia costiera

Loano. I torrenti gonfi d’acqua, a causa dell’insistente pioggia di queste ore, non si sono limitati a portare in mare rifiuti ed oggetti di ogni sorta ma, purtroppo, hanno trascinato via anche animali, spesso uccidendoli. Non è stato questo, fortunatamente, il caso di una tartaruga, rinvenuta a Loano sulla spiaggia antistante i bagni Nettuno e consegnata dal gestore di questi alla guardia costiera.

I militari hanno contattato immediatamente il Cites di Genova, nucleo del corpo forestale dedicato alla fauna selvatica, che ha comunicato che l’animale, un esemplare d’acqua dolce, apparterrebbe alla specie Trachmeys Scripta Elegans, di origine americana, e quindi, se abbandonato in natura, avrebbe potuto produrre danni all’ecosistema, essendo incompatibile con le tartarughe presenti in Italia.

Gli uomini della guardia costiera, che attualmente custodiscono la povera bestiola, cercano qualcuno che voglia prendersene cura. Chi fosse interessato potrà contattare l’indirizzo e-mail loano@guardiacostiera.it oppure telefonare allo 019 666131.

Più informazioni