[thumb:9958:l]Pietra Ligure. E’ stato inaugurato stamane a Pietra Ligure il nuovo centro polivalente di via Nino Bixio. Alla cerimonia erano presenti, accanto agli esponenti dell’amministrazione civica di casa, il presidente della Regione, Claudio Burlando, e l’assessore regionale all’urbanistica Carlo Ruggeri. E’ intervenuto inoltre il vescovo Mario Oliveri, che ha impartito la benedizione al nuovo edificio.
Il primo cittadino pietrese ha dichiarato che l’operazione è stata resa possibile grazie ai risultati della politica di sistemazione urbanistica adottata dalla giunta, che ha permesso l’acquisizione di aree e strutture. La nuova struttura è stata realizzata allo scopo di offrire alla cittadinanza occasioni di incontro, dibattito e animazione, magari anche attraverso la sperimentazione di nuove forme di promozione sociale, offrendosi come punto di riferimento per tutti quegli enti e quelle associazioni che operano sul territorio comunale.
“Strutture di questo tipo sono necessarie per socializzare e quindi per avviare quel processo di aggregazione sempre più importante per le comunità liguri – ha osservato il governatore regionale Claudio Burlando – In questi mesi sto visitando tutta la regione per incontrare i sindaci e cittadini – ha aggiunto Burlando – Credo sia un’iniziativa pure questa importante per conoscere da vicino le problematiche e le esigenze della collettivita”.
Al suo interno il centro è essere suddiviso in una sala conferenza di circa 300 metri quadrati (l’amministrazione sta valutando la possibilità di inserire pareti a soffietto che permettano una ripartizione dello spazio), una zona destinata all’accoglienza ed ad uso ufficio, quattro servizi igienici, di cui uno destinato ai disabili, ed un locale adibibile ad usi vari.
[image:9938:r:s=1]Oltre 150 persone hanno assistito al taglio del nastro. Presenti anche rappresentanti del mondo politico, tra i quali il presidente della commissione regionale sanità Nino Miceli, il sindaco di Boissano Rita Olivari e l’ex assessore provinciale Pier Luigi Pesce. Hanno partecipato inoltre il manager dell’Asl 2 Flavio Neirotti ed il direttore generale dell’Agenzia regionale sanità Franco Bonanni. Al termine dell’inaugurazione, Claudio Burlando ha incontrato la cittadinanza, che ha formulato al presidente numerose domande: dalla questione del depuratore all’assenza di una farmacia a ponente, passando attraverso la richiesta di aiuti economici per la diffusione della pesca, della vela e della cultura del mare.
Sulla WebTv di IVG.it le interviste al sindaco De Vincenzi e al presidente Burlando: clicca qui.



