Sport

Hockey inline, Savona battuto di misura dal Novi

Savona. Sconfitta di misura per lo Skating Club Savona nell’incontro interno giocatosabato 6 dicembre al Palahockey di via Brilla. Quella contro il Novi è stata una partita avvincente con il risultato sempre in bilico e continui capovolgimenti di fronte, nella quale i liguri non sono stati per nulla intimoriti dagli avversari. Questi ultimi, grazie al munifico sponsor dolciario, possono schierare una compagine formata da “mercenari” di alto valore.

Dirigenti e giocatori locali non hanno gradito l’arbitraggio. “E’ stato scioccante ed a tratti grottesco” ha dichiarato l’allenatore-giocatore Gabriele Monaco. “Ancora prima di cominciare, il direttore di gara minacciava di non disputare la gara perché il cronometro ufficiale marciava in senso crescente anziché in countdown. Sotto la minaccia della sconfitta a tavolino, un nostro tesserato ha trovato la combinazione di tasti per ottenere la giusta sequenza. Sicuramente il direttore di gara seguiva direttive date dalla federazione o dalla Lega, ma in un campionato come il nostro in cui spesso ci si trova a competere in piste totalmente inadatte sia come fondo che come attrezzature, il nostro impianto spicca per funzionalità, bellezza e, con la nuova gestione, anche per pulizia e quindi alcune piccole cose potrebbero tranquillamente passare in second’ordine. Inoltre l’arbitraggio di puro stile hockey pista ha spezzettato il gioco innervosendo gli atleti di ambedue le squadre, stupiti nel vedersi assegnare penalità mai prima d’ora fischiate. Sicuramente sono da stigmatizzare i comportamenti antisportivi e l’eccessiva durezza ma questo è uno sport di contatto ed in tale modo va inteso”.

Ma veniamo alla partita: In un carosello di penalità il match si è svolto in sostanziale parità con gli ospiti che mostravano un migliore gioco di squadra ed i padroni di casa che opponevano ardore e buone giocate individuali così da giungere alla pausa sul 3 pari con goals di Esposito, Parodi e Borreani, quest’ultimo alla prima marcatura stagionale. Eccellente prestazione del portiere Taraschi che non sfigurava rispetto al più accreditato goalie degli avversari.

Nel secondo tempo l’andamento del gioco sostanzialmente non muta, con il Savona, in rete con Anthoine, che per un po’ di tempo cullava sogni di vittoria, svaniti nel finale quando un uno due dei piemontesi fissava il risultato finale sul 4 – 5. In grande spolvero anche Claudio Bermano, in porta per il Savona nel secondo tempo che annichiliva gli avversari con una autorevole prestazione, riconosciuta dagli stessi avversari a fine gara. In ultima analisi una bella partita con due squadre corrette e qualche rammarico in casa savonese: forse un pareggio avrebbe meglio descritto l’andamento del match.

I risultati della 3° giornata:
Hot Wings Milano – Monleale “B” 1 – 4
Skating Club Savona – Novi Hockey 4 – 5
Lepis Piacenza – Canguri Brebbia 4 – 3

La classifica del raggruppamento:
1° Monleale “B” 9
2° Novi Hockey 6
2° Lepis Piacenza 6
4° Skating Club Savona 3
4° Canguri Brebbia 3
6° Hot Wings Milano 0