Finale Ligure. Legambiente esporrà alla cittadinanza finalese il contenuto del ricorso al Tar, presentato lo scorso novembre per chiedere l’annullamento dell’accordo di programma tra Piaggio, Regione, Provincia e Comune, e della delibera del consiglio comunale di Finale Ligure che lo ratificava, ultimo atto nell’iter di autorizzazione alla trasformazione delle aree Piaggio.
L’appuntamento sarà per giovedì 11 dicembre, alla 21, presso la Sala Gallesio di Finale Ligure. Parteciperanno il presidente regionale di Legambiente, Stefano Sarti, e Paula Bongiorni, avvocato del centro di azione giuridica regionale dell’associazione.
“Legambiente – si legge in una nota dell’organizzazione ambientalista – ritiene che un progetto così impattante per il territorio, posto in un sito di interesse comunitario, non possa essere approvato senza una valutazione di impatto ambientale, ossia uno strumento che tuteli la qualità dell’ambiente, valutando gli effetti di questo progetto sull’ uomo, sulla fauna, sulla flora, sul suolo, sulle acque di superficie e sotterranee, sull’aria, sul paesaggio e sull’interazione fra tutti questi fattori”.