Regione. “Esprimo grande soddisfazione per la notizia che Trenitalia ha deciso di rimborsare i pendolari in possesso dei requisiti richiesti che hanno già sottoscritto l’ abbonamento mensile per dicembre 2008”. Lo ha detto l’assessore regionale ai Trasporti, Enrico Vesco, dopo aver appreso la notizia del rimborso anche per coloro che, a causa della lunghezza delle trattative tra Regione e Trenitalia, avevano già acquistato l’abbonamento mensile.
“Era giusto e necessario – ribadisce Vesco – che anche loro potessero usufruire del bonus previsto così da sanare questa discriminazione. Consiglio ai pendolari di presentarsi alle biglietterie muniti dei titoli di viaggio previsti dalla delibera per ottenere il completo rimborso della mensilità di dicembre”.
Vesco rilancia inoltre la necessità di “fare chiarezza al più presto sugli abbonati Intercity, adeguando il contratto di servizio relativo al trasporto pubblico ferroviario passeggeri di media e lunga percorrenza a quello regionale e prevedendo eventuali bonus per i disservizi legati al mancato raggiungimento dei livelli di qualità”. “Il 14 marzo scorso – ricorda Vesco – è stato sottoscritto un accordo tra Trenitalia e il Ministero dei Trasporti per l’impegno dei fondi relativi ai servizi pubblici ferroviari di media e lunga percorrenza in cui vengono determinati alcuni standard di qualità. A questo proposito è opportuno che si ampli tale accordo prevedendo, come già si fa per i contratti di servizio regionali, precise penalità per l’azienda a causa dei disservizi, che si traducano in bonus per i pendolari che utilizzano i treni Intercity, come è avvenuto per i pendolari regionali che hanno potuto usufruire di una mensilità di abbonamento gratuita”.