Ex voto marinari in mostra a Savona

Ex voto mare

[thumb:9933:l]Savona. Una quarantina di fedelissime riproduzioni di ex voto di soggetto marinaro provenienti da tutta la Liguria costituiranno l’originale percorso culturale della mostra “La devozione e il mare”, organizzata dal circolo Acli “Stella Maris”, presso la chiesa di san Raffaele al porto di Savona. La mostra sarà inaugurata domenica 21 dicembre alle ore 18, ma sarà preceduta da un incontro sul tema “Fede cristiana e devozione”, che il teologo don Giuseppe Noberasco terrà lunedì 15 dicembre alle ore 18 sempre negli stessi locali.

All’inaugurazione della mostra interverranno don Mario Genta, rettore della chiesa di san Raffaele, Eugenio Illarcio, presidente del circolo Acli Stella Maris, e Cecilia Chilosi e Rosalina Collu, curatrici dell’esposizione, che si potrà visitare dal 21 dicembre al 6 gennaio dalle 17 alle 19 nei giorni feriali e dalle 10 alle 12,30 nei giorni festivi. Per le scuole si potrà avere un’apertura concordata anche dal 7 al 13 gennaio.

La Stella Maris di Savona, nata nel 1934, è uno dei tanti club dell’apostolato del mare sparsi in tutto il mondo, che ha tra le sue finalità l’accoglienza ai marittimi, le visite a bordo delle navi in sosta, la gestione del club (dove sono disponibili bar, telefono, internet, riviste e audiovisivi) e l’offerta in tempo reale dei giornali e notiziari del paesi di provenienza dei marittimi.