[image:9969:r:s=1]Cairo M. Agg. ore 14,40. Si è appena conclusa a Cairo Montenotte la riunione del COM (centro operativo misto), indetta dalla Prefettura per fronteggiare l’emergenza maltempo. Secondo quanto dichiarato dal sindaco cairese Fulvio Briano, raggiunto telefonicamente da IVG.it, sarebbero in arrivo circa trenta volontari dalle province di Genova e Imperia, in supporto a quelli savonesi già impegnati.
Inoltre, nonostante i tecnici dell’Enel siano al lavoro, oltre 1800 persone sarebbero ancora senza luce ed energia elettrica e quindi, in alcuni casi, anche riscaldamento. A Piana Crixia e Cosseria, inoltre, molte le abitazioni sono isolate telefonicamente: si teme che alcune emergenze possano non esser state segnalate.
I Comuni valbormidesi hanno già emesso diverse ordinanza di sgombero dei sottotetti (oltre una decina, in mattinata, nella sola Cairo) per il timore della possibiltià di crolli dovuti al peso della neve.
Si terrà alle 13 di oggi la prima riunione del “Comitato Operativo Misto” istituito dal prefetto Nicoletta Frediani per far fronte all’ondata di maltempo che ha causato numerosi disagi in tutta la Provincia, ed in particolare nel territorio valbormidese. Il Centro è stato allestito presso la sede della protezione civile di Cairo Montenotte.
La principale emergenza emersa nel corso della riunione in Prefettura resta l’isolamento viario e l’assenza di corrente elettrica in diverse località della Val Bormida e dell’entroterra savonese: Calizzano, Cengio, Millesimo, Piana Crixia ed Urbe.
Il fiume Bormida ha raggiunto livelli preoccupanti ed è sotto stretto monitoraggio. Parecchi appartamenti, locali, box e scantinati sono già stati abbandonati dai rispettivi proprietari per permettere il lavoro di prosciugamento da parte della protezione civile. I vigili del fuoco sono attualmente impegnati nel controllo della stabilità degli edifici maggiormente interessati dalla neve. Molti cedimenti si segnalano in tutto il territorio, il più grave, che avrebbe potuto avere conseguenze anche tragiche, è stato il crollo della pensilina del benzianio Agip di Carcare proprio mentre sotto la struttura due squadre dei vigili del fuoco stavano montando le catene antineve su due mezzi di soccorso. Fortunatamente non ci sono stati feriti.
A Murialdo è crollata un’impalcatura di un palazzo in ristrutturazione: anche in questo caso danni alle cose ma non alle persone.
Foto inviate da Luca P.
[image:9968:c:s=1]



