[thumb:3952:l]Quiliano. Giovedì 4 dicembre, alle ore 21, presso il Teatro Nuovo Valleggia, è in programma il concerto del duo ottocento “L’opera in salotto”, parafrasi e fantasie strumentali di celebri brani operistici. Gli artisti sul palco saranno Paola Arras, pianista, e Salvatore Scarlata, flautista.
Il concerto è organizzato dallo Zonta International Savona che devolverà l’incasso alla Struttura Complessa di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale San Paolo di Savona per acquistare un simulatore clinico (manichino), che verrà utilizzato nella formazione continua del personale medico e ostetrico. Il presidio serve a simulare le manovre ostetriche indispensabili per far fronte ad una temibile complicanza del parto naturale, come la distocìa di spalla.
Già da tempo l’equipe medico-ostetrica dell’ospedale San Paolo di Savona ha posto la sua attenzione su questa particolare situazione di emergenza in sala parto che può determinare gravi danni neo-natali. Una Giornata Ostetrica Savonese con i più qualificati esperti del settore ed un convegno organizzato dall’Associazione Genitori Distocìa di Spalla, sono stati i due eventi principali dedicati all’argomento, inserito dunque a pieno titolo all’interno di un preciso percorso didattico formativo.
Proprio in queste due occasioni si è avuta l’opportunità di visionare e provare il manichino che, simulando il parto, consente di provare la tecnica corretta e la sequenza esatta delle manovre da eseguire in sala parto con la dovuta tempistica. La possibilità di avere in Reparto il simulatore consentirà quindi a tutto il personale della Struttura di Ostetricia e Ginecologia di esercitarsi sulle manovre necessarie, con l’obiettivo di migliorare e perfezionare la capacità tecnica di ciascuno.