Economia

Coldiretti, Paolo Calcagno è il nuovo presidente

Calcagno Coldiretti

[thumb:10009:l]Savona. E’ Paolo Calcagno il nuovo presidente savonese di Coldiretti. Ad eleggerlo è stata l’assemblea dell’organizzazione di categoria, riunitasi ieri, giovedì 18 dicembre presso la sede della Camera di Commercio, che ha provveduto a nominare anche il direttivo dell’associazione, che risulta composto da Bruno Berra, Pierluigi Cesio Pierluigi, Maurizio Guido, Michele Lanuara, Luciano Durante, Eugenio Icardo, Silvio Gallo, Andrea Molinari, Giulio Ghigliazza, Claudio Elena, Pierangelo Fossati, Martino Bolla, Ezio Veglio, Giancarlo Pera e Fabrizio Disibio.

Il nuovo gruppo dirigente, al cui interno sono presenti molti giovani, avrà la sua prima prova del fuoco già il 23 dicembre, con la manifestazione “L’agricoltura ligure scende in piazza”, indetta per protestare contro i vertici della Regione, accusati di immobilismo e di riconoscere solo a parole il ruolo centrale dell’agricoltura nell’economia ligure.

[image:10009:l:s=1]”L’agricoltura savonese – ha affermato al termine dell’assemblea Calcagno – rappresenta un’economia concreta, con eccellenze nei settori del vino e dell’olio, degli ortaggi, del basilico e delle piante in vaso. Molto importanti sono inoltre gli agriturismi e le aziende zootecniche dell’entroterra”.

“Il primo nostro obiettivo – ha annunciato il neopresidente – è quello di proporre politiche per dare reddito alle imprese ed avere risorse da investire nell’innovazione delle nostre aziende, per affrontare i mercati e mantenere la competitività. Intendiamo puntare su identificazione territoriale ed etichettatura di origine, che sono garanzie per il cittadino consumatore”.

“Un ringraziamento particolare, a nome del consiglio neoeletto – ha concluso poi Calcagno – va, per il lavoro svolto, a Martino Bolla, presidente uscente che per otto anni ha guidato l’associazione savonese, consolidandone la rappresentatività”.