Ceriale: giunge al termine la rassegna “Onda d’arte 2008”

vento

Ceriale. Sabato 6 dicembre, alle ore 17, presso il Residence Oliveto in via Romana 31 a Ceriale, si terrà la premiazione dei vincitori della 4° edizione del concorso di poesia e della 3° edizione del concorso di fotografia “Onda d’arte”, organizzato dalla Pro Loco di Ceriale con la collaborazione delle Associazioni Circolo Fotografico Le Giaire, Il tempo ritrovato e Vitale Edizioni.

Ben due fiorentini tra i premiati. Emiliano Cribari, autore e regista di fama internazionale, si è aggiudicato il primo posto per la fotografia “Ieri”; Anna Cottini si è classificata seconda per la poesia “Il vento nei carruggi”. Miglior poetessa dell’edizione 2008 è stata proclamata la comasca Olga Sormani per il componimento “Le dita del vento”. Al terzo posto Nadia Blardone di Torino per la poesia “Passar di vento”. Il secondo e terzo posto del Concorso di fotografia sono stati assegnati a Francesco Morriti di Desio (Mi) per la fotografia “Cappello” e ad Alberto Chioetto di Genova per la fotografia “Rossovento”. Tutti gli artisti saranno presenti sabato prossimo.

Le poesie e le fotografie premiate, e tutti i finalisti, saranno inoltre esposti, dal 6 all’8 dicembre, presso il vico Vietta di Ceriale in un allestimento curato dalla pittrice Raffaella Dell’Orto. Tra i finalisti del concorso di fotografia 9 liguri e 2 concorrenti spagnoli e argentini, a testimonianza di un’iniziativa che sta sempre più suscitando interesse a scala mondiale.

Alla premiazione parteciperà anche la fotografa genovese Patrizia Traverso, autrice dei volumi “Buon vento” e “Mari di sabbia”, editi da Sperling & Kupfner, che presenterà alcuni degli scatti che l’hanno portata all’attenzione dei media a livello nazionale.

La poesia vincitrice, “Le dita del vento” di Olga Sormani:
“Lungo i pascoli dorati
le dita del vento
han disperso
essenze di timo selvatico
e di menta odorosa
che la carezza della sera
ha radunato
nel marsupio della mia
solitudine”

[image:9866:c:s=1]