Celle, albergatori: il sindaco invita a presentare le domande per la riqualificazione

Celle Ligure. Scadrà il 20 gennaio il termine per la presentazione delle domande per le riqualificazioni alberghiere, che consenitrà ai titolari delle strutture ricettive di dare corso a ristrutturazioni o, in alternativa, eliminare il vincolo alberghiero, cambiando così destinazione d’uso.

In vista di questa data l’amministrazione cellese ha proveduto a censire le attività presenti sul territorio comunale, invitando i proprietari a fare domanda per tutti gli ampliamenti e le migliorie consentite dalla legge.

“Si tratta di un provvedimento dalla Regione per consentire la riqualificazione turistica – ha sottolineato il sindaco Remo Zunino -. L’augurio è che i titolari degli alberghi siano per lo più intenzionati a dare corso alle ristrutturazioni perché la nostra cittadina ha bisogno di strutture nuove, moderne e sempre più accoglienti”.

“La speranza – prosegue il primo cittadino cellese – è che i proprietari interessati a beneficiare della legge regionale si orientino alla riqualificazione, dissuadendosi dall’eventuale tentazione di chiedere il cambio di destinazione d’uso, a meno che la loro attività non sia ferma da moltissimi anni”.

Spetterà comunque alla Regione dire l’ultima domanda sulle richieste presentate. E’ prevista una maggiore rigidità di valutazione per chi chiederà la rimozione del vincolo. Inoltre gli oneri di urbanizzazione versati da chi otterrà il cambio di destinazione d’uso confluiranno in un fondo, destinato a finanziare parte delle riqualificazioni alberghiere.