Economia

Bilancio negativo per i pubblici esercizi, difficile il 2009

Bar

[thumb:2011:l]Provincia. Il presidente provinciale della Fiepet Confesercenti Giancarlo Cerisola traccia un bilancio del 2008 per gli esercizi pubblici, e parla così di queste vacanze natalizie: “Questo Natale è arrivato dopo un anno molto difficile per il settore dei pubblici esercizi, così come del commercio e del turismo. I flussi turistici di queste festività, seppur inferiori agli anni precedenti, sono stati certamente un’ancora di alvezza, una boccata d’ossigeno, anche se non sufficenti a salvare un anno senz’altro negativo”.

E in vista del veglione di fine anno segnali positivi arrivano solo dal settore della ristorazione: “Si per quanto riguarda la ristorazione le previsioni sono buone per il cenone di capodanno, diversa potrebbe essere la situazione dei pubblici esercizi per il clima non certo favorevole, e crediamo che le grandi manifestazioni di piazza possano aiutare la nostra categoria”, afferma Cerisola.

E sugli effetti della crisi previsti per il 2009: “un aspetto significativo del 2008 è stata l’estensione della famosa legge Bersani con la liberalizzazione delle licenze, e il rischio di uno sviluppo non omogeneo si è rilevato infondato: ci sono stati investimenti in nuovi punti, seppure in alcune zone per così dire strategiche…Il 2009 si pensa sarà un anno ancora difficile, le previsioni sono negative. I pubblici esercizi sentiranno particolarmente la crisi, tuttavia mi auguro non sia peggiore del 2008”.