[thumb:9699:l]Lumezzane. Sul campo della Sil Lumezzane la Tirreno Power Riviera incappa nella 5° sconfitta consecutiva, mettendo in mostra una prestazione ampiamente negativa, palesando imbarazzanti passi indietro rispetto a quanto di buono fatto vedere 7 giorni prima contro Forlì.
L’ormai consueta attenuante dell’assenza del play titolare Paolo Calbini non basta per giustificare una sconfitta con 18 punti di scarto (68 – 50). Basti pensare che quasi metà dei punti del Riviera portano la firma del solo Marco Guerci, mentre tutto il resto della squadra ha girato senza benzina, concedendo il fianco agli attacchi dei padroni di casa e senza mettere convinzione nei contrasti sotto canestro e nei rimbalzi.
L’unica nota positiva della giornata è che molti risultati, alla fine, tornano utili al Riviera mantenendo la classifica molto corta. I vadesi si trovano così fermi a 8 punti, ma pur sempre a 2 sole lunghezze dai playoff. Inoltre, fatto altrettanto importante, Cagliari è ancora sconfitto e pertanto il Riviera conta ancora 6 punti di margine sull’unico posto che condanna alla retrocessione diretta.
Il vantaggio iniziale nel primo quarto ha forse illuso i tifosi del Riviera, ma già da quel momento era chiaro che a tenere in piedi la squadra era il solo Guerci (11 punti su 20). Le statistiche disegnano chiaramente l’andamento della partita: 1 canestro su 8 per Gironi, 2 su 7 per Pagliari, 0 su 5 per Mossi (che ha realizzato 5 punti solo su tiri liberi), un solo tiro da parte di Trionfo in tutta la partita. E la tripla messa a segno dal nuovo acquisto Yassin Derraa è arrivata grazie ad un tiro disperato da metà campo sulla sirena che ha chiuso il terzo quarto.
Da parte sua la Lumezzane ha fatto una partita onesta, sospinta da Conti (16 punti personali) e Minessi (14). Ma i bresciani hanno avuto il merito di tenere in mano le redini dell’incontro, lo sottolineano i 16 rimbalzi offensivi (più che altro concessi dalla difesa molle del Riviera).
“Una partita preoccupante” si limita a commentare il dirigente Dario Testa, “siamo stati molli sulle gambe, abbiamo concesso molto, ma soprattutto abbiamo attaccato senza convinzione. Ora non ci resta che sperare in un veloce rientro di Calbini”. L’esperto play sta superando i postumi dell’infortunio rimediato a Omegna, nella prossima sfida potrebbe andare in panchina, ma il suo rientro è più probabile dopo Natale.
Il tabellino:
Sil Lumezzane – Tirreno Power Vado Ligure 68 – 50
(Parziali: 18 – 20, 36 – 25, 53 – 35)
Sil Lumezzane: Conti 16, Moruzzi 9, Minessi 14, Gandini 4, Muzio, Ferrarese 7, Spizzichini 7, Brunetti 5, Basile 6, Spiani. Allenatore: Simone Morandi.
Tirreno Power Riviera: Benedusi 2, Ficetti ne, Baggioli 7, Derraa 3, Pagliari 8, Mossi 5, Trionfo 2, Gironi 2, Guerci 21, Maccagno ne. Allenatore: Alessandro Crotti.
Arbitri: Marco Cè (Cassina de’ Pecchi) e Filopoimin Nikolopoulos (Pavia).
I risultati dell’11° giornata:
Paffoni Omegna – Jesolo San Donà di Piave 87 – 76
Banco Sardegna Cagliari – Pentagruppo Ozzano 60 – 68
Vem Sistemi Forlì – Nobili Castelletto Ticino 105 – 73
Agricola Gloria Montecatini – Assigeco Casalpusterlengo 73 – 84
Sil Lumezzane – Tirreno Power Vado Ligure 68 – 50
Siram Fidenza – Intertrasport Treviglio 58 – 74
Witor’s Cremona – Miro Radici Finance Vigevano 62 – 67
Le prime 5 in classifica vincono e creano uno stacco di 4 punti dal 6° posto. Ozzano e Lumezzane salgono a quota 10, salutando la compagnia di Montecatini e Vado Ligure:
1° Vem Sistemi Forlì 18
2° Assigeco Casalpusterlengo 16
3° Paffoni Omegna 14
3° Intertrasport Treviglio 14
3° Miro Radici Finance Vigevano 14
6° Siram Fidenza 10
6° Witor’s Cremona 10
6° Nobili Castelletto Ticino 10
6° Jesolo San Donà di Piave 10
6° Pentagruppo Ozzano 10
6° Sil Lumezzane 10
12° Agricola Gloria Montecatini 8
12° Tirreno Power Vado Ligure 8
14° Banco Sardegna Cagliari 2
Nella 12° giornata la Tirreno Power Riviera giocherà in casa, al palasport di Quiliano, domenica 21 dicembre alle ore 18, per sfidare la neopromossa Witor’s Cremona.