“Arte in grotta”, un progetto che unisce Savonese e Cuneese

L’associazione “Blu Genziana”, insieme al Comitato di Rigore artistico di Albisola e Savona, presenta “Arte in grotta”, il nuovo progetto che lega ambiente, territorio e arte, attraverso l’installazione di una esposizione permanente di opere d’arte nel magnifico scenario della Grotta di Bossea, nelle valli del Cuneese.

Il progetto, ideato da Enrica Noceto, artista ligure e presidente dell’associazione “Blu Genziana”, prevede la donazione di 20 sculture da parte di altrettanti affermati artisti contemporanei, realizzate in ceramica o con altri materiali idonei a resistere alle condizioni presenti all’interno della grotta.

La presentazione del progetto avrà luogo il 13 dicembre, presso la sala polivalente della Grotta di Bossea. Il posizionamento delle opere avverrà nelle cavità naturali lungo il primo tratto, con una adeguata illuminazione delle opere scenograficamente poste all’interno delle nicchie e in prossimità dei laghetti naturali. L’inaugurazione della “galleria sotterranea di arte contemporanea” è prevista per la primavera del prossimo anno.