Politica

Veleni Bertolotto sulla Filippa: il sindaco Briano contrattacca

Fulvio Briano sindaco Cairo

[thumb:3276:l]Cairo M. Ha scelto il suo blog personale il sindaco di Cairo Montenotte Fulvio Briano per replicare alle dichiarazioni di Bertolotto sulla discarica della Filippa nel consiglio provinciale del 30 ottobre scorso. Bertolotto aveva sostenuto che il primo cittadino cairese aveva chiesto all’amministrazione provinciale di negare l’autorizzazione, mentre sotto banco lavorava con l’imprenditore per trovare un accordo…

“Una cosa vera l’ha detta (anche se malamente): come sindaco della mia città, ho rivendicato il diritto di chiedere in modo ufficiale e con tanto di carteggi depositati in conferenza dei servizi il rigetto dell’autorizzazione: questo è il mandato che ho ricevuto dai miei elettori scritto in chiare lettere nel mio programma di mandato, validamente supportato da convincimenti tecnici – scrive Briano nel suo blog -. Una serie di accuse offensive quelle di Bertolotto che non meriterebbero di per sé commento se non per sottolineare una contraddizione in termini: che senso avrebbe chiedere da una parte di negare una autorizzazione per poi lavorare “sotto banco” per raggiungere l’obbiettivo di aprirla?”.

Il sindaco di Cairo rincara poi la dose: “Bertolotto, nell’offendermi, ha continuato ad offendere non solo i cairesi e la città di Cairo, ma anche tutti coloro che legittimamente si sono opposti in questi anni al progetto di approvazione della discarica della Filippa attraverso tre iter di ricorsi a TAR e Consiglio di Stato. Lui farà la prossima campagna elettorale candidandosi in pratica per il centro destra: vedremo, sotto questi auspici, quanti voti vorranno dedicare i cairesi a lui e al suo tanto ammirato amico e Ministro Claudio Scaiola”.