[thumb:2310:l]Savona. Tutte le protagoniste del girone A della serie D devono ancora giocare 25 partite. Un numero talmente elevato che può lasciar spazio ad ogni speranza ma, alla luce di quanto visto nelle giornate fino ad ora disputate, appare molto difficile che il Savona possa dire la sua per l’unico posto disponibile per salire in Seconda Divisione.
Le insistenti voci di nuovi arrivi a rinforzarne la rosa fanno dello Spezia la potenziale favorita numero uno per il salto di categoria. Tuttavia la Biellese non ha più nulla da dimostrare e i risultati concreti, quelli sul campo, parlano a suo favore. Dopo essere uscita indenne mercoledì dal Picco, la capolista ha piegato per 2 a 1 il Savona ed ora è davvero in fuga, con un bilancio di 8 vittorie, 3 pareggi e nessuna sconfitta. Difficile pensare che possa accusare segni di cedimento, come invece avvenne nella scorsa stagione.
A Biella il Savona ha badato soprattutto a non prendersele, conscio del valore dei padroni di casa. I ragazzi allenati da Enrico Bortolas sono capitolati al 18°: cross di Bocca dalla destra, tocco di Pierobon per Bottone che ha battuto Giribaldi. Le azioni pericolose dopo il goal dei locali sono state equamente divise fra le due contendenti, ma quelle significative sono state poche. Si segnala al 30° una grossa opportunità capitata sui piedi di Giglio, indeciso al momento di battere a rete quando si è trovato a tu per tu con Mordenti. I biancoblu hanno raddrizzato la partita al 60°: discesa di Riccardi sulla destra, tiro che Mordenti non ha bloccato, sulla sfera è arrivato Soragna pronto a ribattere in rete. Il pareggio è durato solamente 12 minuti. Al 67° Pierobon ha centrato il palo su punizione; al 72° Torromino ha finalizzato in goal una splendida azione personale.
Il Casale ha regolato con 2 reti la Novese e si isola al 2° posto. Lo Spezia si è visto recuperare un doppio vantaggio dalla Virtus Entella che, dopo aver subito le reti di Frateschi e Citterio, ha accorciato le distanze con Rei ed ha pareggiato con Basilico in pieno recupero. L’unica vittoria esterna della giornata porta la firma dell’Albese che, passata in svantaggio al 1° minuto per il goal del valdostano Caputo, ha capovolto la situazione con Cuttini e Garrone.
I risultati della 12° giornata, nella quale sono state segnate 23 reti:
Biellese – Savona 2 – 1
Casale – Novese 2 – 0
Cuneo – Rivarolese 2 – 0
Lottogiaveno – Sarzanese 0 – 0
Pro Settimo e Eureka – Rivoli 2 – 0
Sestrese – Lavagnese 0 – 0
Sestri Levante – Ciriè 4 – 3
Valle d’Aosta – Albese 1 – 2
Virtus Entella – Spezia 2 – 2
La classifica vede la Sarzanese agganciare il Savona in 4° posizione:
1° Biellese 27
2° Casale 21
3° Spezia 20
4° Savona 18
4° Sarzanese 18
6° Derthona 17
7° Sestri Levante 17
8° Novese 16
8° Rivarolese 16
8° Lavagnese 16
11° Albese 15
12° Pro Settimo e Eureka 15
13° Rivoli 12
13° Lottogiaveno 12
13° Virtus Entella 12
16° Cuneo 11
17° Valle d’Aosta 8
18° Sestrese 6
19° Ciriè 5
Il Ciriè ha giocato una partita in meno; Rivarolese, Lavagnese, Sestri Levante, Novese, Pro Settimo e Eureka, Valle d’Aosta hanno giocato una partita in più.
