[thumb:2754:l]Pietra Ligure. Sono stabilmente critiche le condizioni di Roberto Peluffo, ex sindaco vadese ed attuale assessore provinciale all’industria. Ma le speranze di vita sono appese ad un filo. L’amministratore è in coma, ricoverato nel reparto di Rianimazione del Santa Corona di Pietra Ligure, dove sono accorsi amici, conoscenti e colleghi di politica. Ieri mattina Peluffo è stato colto da un ictus mentre si trovava nella sua abitazione, in via Sabazia, ed ha perso conoscenza accasciandosi sul letto.
La moglie Marina ha prontamente avvertito i soccorsi. L’assessore, in piena crisi respiratoria, è stato trasferito dai militi della Croce Rossa al nosocomio pietrese, dove i medici (il presidente provinciale Marco Bertolotto, anestesista, compreso) lo hanno sottoposto ad un immediato intervento chirurgico per alleggerire la pressione del sangue sul cervelletto.
Perito chimico, ex impiegato alla Sirma e alla Sanac, a Vado Ligure è stato consigliere comunale dal 1978 al 1980, anno in cui ha assunto l’incarico di assessore al commercio polizia urbana, decentramento e bilancio. Dal 1990 al 2004 ha svolto il suo mandato da sindaco, accentuando il processo di insediamento residenziale nella cittadina tradizionalmente appannaggio degli stabilimenti industriali. Passato dal Pci ai DS (poi Pd), Peluffo a Palazzo Nervi è diventato assessore all’industria ed alla pianificazione territoriale e urbanistica.