Savona. Prenderà il via il 6 novembre la quarta edizione della rassegna dedicata al cinema africano organizzata dalla Provincia di Savona, in collaborazione con “Nuovofilmstudio”, Anolf Cisl, Progetto sviluppo Cgil, Centro di documentazione “LibroMondo”, associazione “Melisandra”, Cesavo e Spes. La manifestazione vedrà la proiezione di quattro film sulle diverse realtà del continente africano, ognuno dei quali toccante tematiche controverse e difficili che saranno approfondite e discusse dopo la proiezione, grazie alla presenza di autori e registi.
Si inizierà giovedì 6 novembre alle ore 20,45, col film “Come un uomo sulla terra”, pellicola che esplora l’inferno di violenze, arresti e connivenze tra polizia e trafficanti vissuto in Libia dai migranti arrivati dal resto dell’Africa con la speranza di una vita migliore in Europa. Dopo il film ci sarà un incontro con il regista Dagmawi Yimer.
Giovedì 13 novembre alle ore 20,45 sarà proiettato il film “Ezra” di Newton Aduaka, vincitore del Festival biennale del cinema africano. Il racconto tratta della storia di un ex bambino soldato della decennale guerra civile che ha sconvolto la Sierra Leone, mentre giovedì 20 novembre si svolgerà una serata di racconti, musica e poesia ispirati al libro “Madre piccola” di Cristina Ali Farah. Al termine dell’incontro verrà offerta, dalla Bottega della solidarietà di Savona, una degustazione di Rooibos, tipico infuso del Sud Africa,
La rassegna si concluderà giovedì 27 novembre con il film “The weak current” di Nicole Leghista. Ospiti della serata la regista Nicole Leghista, Marengo Ma Mongolo, coordinatore dell’associazione “Malati Ma Kongo”, Pietro di Serego Alighieri e Ginevra di Serego Alighieri, discendenti di Pietro Savorgnan di Brazzà. L’ingresso alle quattro serate sarà libero e gratuito.