Savona, fiaccolata in difesa della scuola pubblica

Protesta scuola, novembre 2008

[thumb:9624:l]Savona. Circa duecento persone hanno partecipato alla fiaccolata che ironicamente ha messo in scena il funerale della scuola pubblica. La manifestazione si è svolta a Savona con ritrovo in Piazza Sisto. Non solo studenti, ma anche genitori, sindacalisti e insegnanti, hanno preso parte all’iniziativa che coinvolto le vie del centro storico savonese.

“Istruzione pubblica gratuita è stata frutto di anni di lotte e ora tutto questo rischia di esserci tolto. Con questa manifestazione vogliamo dire no ai tagli al personale scolastico, no al maestro unico che elimina la pluralità dell’insegnamento, no al pericolo di riduzione degli orari scolastici, ma soprattutto no al taglio di finanziamento dell’Università che di fatto le costringerebbe ad appoggiarsi a fondazioni private”, ha affermato Emanuele Parrinello, uno degli organizzatori della manifestazione.

“E’ importante che questo movimento di protesta vada avanti, è un movimento spontaneo e ricco, con molti giovani consapevoli, autonomo e non certo antipolitico. Siamo ancora molto lontani dal ritiro del provvedimento, ma già si mostrano alcune significative inclinature all’interno del governo”, ha sottolineato il segretario provinciale della Cgil Francesco Rossello.

Martedì prossimo gli studenti del liceo scientifico Orazio Grassi di Savona si riuniranno in assemblea per decidere quali azioni intraprendere in futuro. “Abbiamo già avuto due incontri con la preside per vedere la disponibilità delle aule anche al pomeriggio. La nostra proposta prevede una co-gestione con gli insegnanti al mattino per argomenti extracurriculari, mentre al pomeriggio sarebbero gli studenti a gestire autonomamente l’istituto”, osserva Paolo Rinaldi, rappresentante di classe.

Per ora nessuna decisione è stata presa al liceo classico Chiabrera. La manifestazione si è poi conclusa in Piazza Sisto IV con un comizio tenuto da Matteo De Lucis del liceo Bruno di Albenga e da Luisa Armenia studentessa del campus savonese.