Savona, cambio della guardia in Procura

Savona. Cambio della guardia oggi a Palazzo di giustizia, a Savona, quando il procuratore capo Vincenzo Scolastico passerà le consegne al suo sostituto, Francantonio Granero. Tuttavia Scolastico non lascerà immediatamente il capoluogo, ma resterà come sostituto, venendo posto di fatto allo stesso livello degli altri sette magistrati che, fino ad oggi, ha coordinato.

Quest’anomalia è dovuta al fatto che, nonostante Scolastico sia responsabile di ufficio direttivo, al momento nessuna delle sedi per le quali aveva fatto domanda di trasferimento è disponibile, mentre altre lo diventeranno in un paio d’anni.

Il nuovo procuratore capo, Francantonio Granero, 66 anni, ha iniziato la carriera come pretore. Capo dell’ufficio istruzione del tribunale durante l’inchiesta Teardo, nel 1986 viene trasferito a Roma, dove si occupa del sistema di informatizzazione degli uffici giudiziari. Nel 1994 è nominato procuratore, incarico che svolge a Trento fino al 2002, per poi divenire consigliere della Corte di Cassazione.