Cronaca

Savona, abusi su minore: madre rinviata a giudizio

Savona. Si conclusa con un rinvio a giudizio l’inchiesta della Procura savonese che ha fatto luce su una brutta storia di violenze e abusi, anche sessuali, su un bambino di nove anni da parte della madre.

La vicenda, a cui dà spazio l’edizione odierna de “Il Secolo XIX”, si sarebbe svolta fino a tre anni fa in un centro della Val Bormida. Secondo quanto sostenuto dagli inquirenti la donna, G.B. di 43 anni, avrebbe messo in atto nei confronti del piccolo ogni genere di abusi, tanto da lasciare gli stessi investigatori dubbiosi sulla possibilità che una madre potesse raggiungere simili livelli di brutalità.

L’allucinante serie di violenze è stata fortunatamente interrotta nel 2005 grazie all’intervento degli assistenti sociali del comune valbormidese, che sono intervenuti ottenendo l’affidamento del bambino, mentre per la madre scattava la denuncia per maltrattamenti e violenza sessuale su minore.

Ora l’inchiesta del Pubblico Ministero Alessandra Coccoli si è chiusa con il rinvio a giudizio della donna: contro di lei testimonieranno i vari testimoni oculari dei maltrattamenti, ma soprattutto il racconto del figlio stesso, oltre alle relazioni dei servizi sociali e degli psicologi. La prima udienza davanti al Gup è stata fissata per i primi giorni di dicembre.