[thumb:9643:l]Sassello. Anche il consigliere regionale Pietro Oliva, di Forza Italia, entra nella polemica che ha come oggetto del contendere la limitazione alle sole ore diurne dell’uso delle campane decisa dall’amministrazione comunale di Sassello.
“Limitare l’uso delle campane – sostiene infatti il consigliere del Pdl – ha un significato che non ha valenza solo acustica e di quiete pubblica ma che investe la nostra identità culturale cattolica millenaria ed è al centro della nostra ritualità confessionale.”
“Questo – prosegue la critica dell’esponente di FI – scandisce i più importanti momenti di vita per il cristiano ed è un messaggio insostituibile che neppure il difensore civico regionale può interrompere, di fatto equiparandolo ad un rumoroso concertino da festa di paese.”
Oliva conclude poi con un attacco: “Da 300 anni intere generazioni di sassellesi hanno misurato il loro tempo al ritmo dei rintocchi del campanile della chiesa dell’Immacolata concezione senza subire danni fisici o psichici. Presenterò una interrogazione al presidente Burlando per approfondire la problematica: in un momento in cui si discute solo di moschee occorre discutere anche di campanili e di campane.”
