Restano a Savona i frati cappuccini

Frati

[thumb:9743:l]Savona. I frati minori cappuccini restano a Savona. Per questo motivo sarà probabilmente una Messa ricca di significato quella che padre Umberto Vallarino celebrerà domenica prossima, alle 17, nel convento della Villetta. Durante il capitolo straordinario che si è svolto in questi giorni a Genova, dunque, il consiglio dei Cappuccini liguri ha valutato positivamente il mantenimento a Savona di una comunità di frati residenti, almeno fino al 2011. In quella data, nel corso del capitolo che si svolge ordinariamente ogni tre anni, si deciderà nuovamente la sorte del convento savonese.

“Le votazioni che abbiamo effettuato – spiega il superiore provinciale dei Frati Cappuccini liguri, padre Francesco Rossi – erano relative ai conventi di Savona, Santa Margherita e Alassio. Si è deciso che in queste ultime due strutture non ci siano più i frati residenti; sarà però mantenuto il convento, non venendo quindi destinato ad usi differenti. Per quanto riguarda il convento di Savona, invece, venerdì prossimo si riunirà il definitorio provinciale, che si occuperà del suo futuro e di ciò che riguarda, ad esempio, la comunità che là vivrà”.

“Sono ovviamente felice per questa soluzione -commenta padre Umberto Vallarino – In quest’ultimo periodo tanti sono stati coloro che ci hanno sostenuto, anche offrendo il loro lavoro per risistemare il bosco e il terreno circostante il convento. Devo ringraziare, in particolare, il vescovo Vittorio Lupi, che in più occasioni ha dimostrato la sua vicinanza umana e come pastore. Non nascondo, infine, il desiderio che in futuro tornino da noi i postulanti; insieme ai molti laici che già collaborano con noi, la nostra comunità potrà offrire ancora frutti di bene alla città”.