Regione, meeting sul paesaggio della Liguria

Borgio Verezzi veduta

[thumb:2877:l]Regione. Il paesaggio della Liguria sarà al centro di un meeting, da giovedì 13 a sabato 15 novembre 2008, organizzato dalla Regione che si terrà nel complesso monumentale di Sant’Ignazio, in via Santa Chiara, a Genova.

Il paesaggio è una delle competenze principali dell’attività della Regione, in particolare del Dipartimento pianificazione territoriale che fa capo all’assessorato all’Urbanistica. Un’attività alla costante ricerca di quel difficile equilibrio tra le esigenze dello sviluppo economico e le delicate condizioni morfologiche del territorio, un equilibrio più che mai indispensabile, che ha convinto gli organizzatori a titolare un volume sul convegno, richiamando un vecchio detto genovese “Sciuscià e sciurbi”, soffiare e aspirare, per sottolineare le difficoltà che si incontrano nella gestione del territorio e del paesaggio.

La prima giornata del meeting è dedicata allo “stato delle cose”. Il punto di vista, il giudizio e le riflessioni della Regione Liguria con gli interventi del presidente della regione Liguria Claudio Burlando, dell’assessore alla Pianificazione territoriale Urbanistica, Infrastrutture e Logistica Carlo Ruggeri e del direttore generale del Dipartimento Pianificazione territoriale Franco Lorenzani. Nell’agenda dei lavori le tendenze in atto, i numeri, i confronti con le altre regioni, i risultati dell’azione regionale, i problemi sul tappeto. Concluderà la mattinata Pasquale Malare, direttore regionale per i Beni culturali e Paesaggistici della liguria.
Nel pomeriggio si discuterà della necessità di un nuovo contratto sociale per il paesaggio- è dedicata all’incontro con la società civile con gli interventi di assessori regionali e rappresentanti di diverse associazioni.

La seconda giornata è dedicata al confronto delle idee ed è articolata in tre sezioni: Il paesaggio e la memoria, coordinata da Massimo Quaini dell’ Università di Genova; Il paesaggio e il futuro, coordinata da Gioia Gibelli dell’Università di Genova; Il paesaggio e l’architettura, coordinata da Francesco Prosperetti, direttore generale Ministero Beni e Attività Culturali.

La terza giornata del meeting è dedicata alle azioni, alle realizzazioni e agli gli impegni della Regione e alla Liguria delle eccellenze, a cura di Franco Bonanini, presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre e alla presentazione delle proposte e delle azioni della regione, in termini di Piani, progetti e norme, a cura di Franco Lorenzani. Concluderà i lavori l’assessore Carlo Ruggeri.

Il meeting sul paesaggio punta anche a far incontrare linguaggi diversi e quello cinematografico avrà spazio con la proezione di diversi video e documentari fra cui “L’Italia vista dal cielo” di Folco Quilici con il testo di Italo Calvino e il documentario “Io e ..la forma della città”, di Paolo Brunatto, con il commento di Pier Paolo Pasolini.

A Sant’Ignazio saranno aperte anche due mostre, una sul paesaggio ligure e un’altra sui “mostri” da abbattere, dallo “scheletrone” della Palmaria al viadotto di Riomaggiore.