Pietra Ligure. La PRO Imperia ottiene un altro stentato successo, 1 a 0 ai danni del Pallare, e vede ridursi il plotone delle sue inseguitrici. La squadra allenata da Faraldi ha conquistato la 6° vittoria stagionale grazie ad un goal di Colace al 57°, ma ha dovuto faticare per piegare il team valbormidese che non avrebbe meritato di uscire sconfitto dal Nino Ciccione.
All’inseguimento della capolista resiste solamente il Bragno. I valbormidesi hanno surclassato il Sant’Ampelio con un poker di segnature e portano così a 5 le vittorie in campionato. In una giornata nella quale ha trovato la via del goal con grande facilità, bisogna notare come la forza della squadra allenata da Frumento risieda soprattutto in una difesa rocciosa, battuta solamente 7 volte. I biancoverdi hanno realizzato tutte e 4 le reti negli ultimi 25′, con Pasini e Cugnasco (autore di una tripletta).
Il Sassello di mister Rolando non ha ancora digerito la sconfitta di Millesimo e contro il Camporosso non è riuscito ad andare oltre il pari interno. I biancoazzurri sono stati fermati sul 2 a 2 da un’avversaria che ha dimostrato di meritare la posizione di classifica che occupa. Ospiti avanti due volte, prima con Romeo al 14° poi con Lorenzo Messineo al 35°. Il Sassello ha pareggiato grazie ad una sfortunata autorete di Lorenzo Messineo al 30° e ad un goal di Da Costa al 73°. Nel finale è stato espulso Castorina ma il risultato non è più cambiato.
L’unico “0” che resiste nel tabellino della graduatoria è quello relativo alle sconfitte della PRO Imperia che, inoltre, vanta l’attacco più prolifico del torneo con 19 reti segnate. Nel turno odierno Pietra Ligure e Carlin’s Boys hanno cancellato il pesante vuoto che gravava nella propria casella delle vittorie. I matuziani hanno piegato un Alassio che conferma il proprio andamento altalenante. Hanno deciso le reti di Capuano e Vergani.
Per quanto concerne i biancocelesti, hanno prevalso per 3 a 2 sul Santo Stefano 2005 al termine di un incontro emozionante. Dopo un primo tempo a reti inviolate, nel quale i locali hanno tenuto a lungo in mano il pallino del gioco, sono stati i biancorossi a passare in vantaggio per primi. Ad inizio ripresa Lucio Di Clemente ha trasformato un calcio di rigore assegnato per atterramento di Arcuri. Il Pietra Ligure ha pareggiato con Riva, ma poco dopo è nuovamente passato in svantaggio per un goal di Giustacchini, abile a ribadire in rete una respinta di Bogliolo. Nei minuti di recupero la formazione del presidente Giovanni Balestrino ha trovato le 2 reti che le sono valse la vittoria, entrambe ad opera di Sole.
L’unico successo esterno della giornata porta la firma del Quiliano, capace di espugnare il difficile campo del Don Bosco Vallecrosia e di tenere a secco il forte attacco dei locali. Lo 0 a 2 è stato firmato da Pesce e Zirano. I biancorossi di mister Gracchi riprendono quota ed agganciano a 16 punti Sassello ed Albisole. Quest’ultima ha regolato di misura il Legino con una punizione vincente di Mazzieri al 28°. I neroverdi sono tornati a mani vuote dalle due trasferte consecutive, ad Alassio e al Faraggiana, uscendo in entrambi i casi sconfitti per 1 a 0.
Il Calizzano non dispone certo della rosa con la quale lo scorso anno fece faville, ma sa farsi valere. I giallorossi, condotti da una commissione tecnica dopo l’esonero di Zanardini, hanno fermato sul pari il Millesimo: 1 a 1 il risultato finale. Veloce botta e risposta intorno al 20°: ospiti avanti con Palermo, immediato pari di Canu.
I risultati della 10° giornata, nella quale sono state realizzate 21 reti:
Albisole – Legino 1 – 0
Bragno – Sant’Ampelio 4 – 0
Calizzano – Millesimo 1 – 1
Carlin’s Boys – Alassio 2 – 0
Don Bosco Vallecrosia – Quiliano 0 – 2
PRO Imperia – Pallare 1 – 0
Pietra Ligure – Santo Stefano 2005 3 – 2
Sassello – Camporosso 2 – 2
La classifica del girone A ligure di Prima Categoria:
1° PRO Imperia 22
2° Bragno 19
3° Camporosso 17
4° Sassello 16
4° Albisole 16
4° Quiliano 16
7° Sant’Ampelio 14
7° Santo Stefano 2005 14
9° Alassio 13
10° Pallare 12
11° Don Bosco Vallecrosia 11
11° Millesimo 11
13° Legino 10
14° Calizzano 8
14° Pietra Ligure 8
16° Carlin’s Boys 6