Sport

Pallavolo, serie C: domani sera il derby tra Finale e San Pio X Frascheri

Finale Ligure. Conquistando la seconda vittoria consecutiva per 3 set a 0 il Finale è immediatamente rientrato in corsa per un posto nei quartieri alti della classifica. Il Latte Tigullio e la Normac AVB sembrano avere una marcia in più rispetto alle altre e probabilmente saranno loro a giocarsi l’unico posto buono per salire in B2, ma le ragazze allenate da Fabio Esposito potranno togliersi tante soddisfazioni nel prosieguo del campionato. Vincere sul campo dello Spezia non è un’impresa trascendentale, ma le gialloblu lo hanno fatto dimostrando di aver messo in atto miglioramenti in ogni fondamentale rispetto ad inizio stagione.

Anche il San Pio X ha messo in mostra una crescita dal punto di vista del carattere e del gioco: le ragazze del tecnico Davide Bruzzo paiono ormai aver preso la giusta confidenza con la categoria. La trasferta di Rapallo era proibitiva e si è conclusa con una prevedibile sconfitta, ma aver vinto 1 set ed aver messo in difficoltà per alcuni tratti la compagine di casa rappresenta per le loanesi un notevole motivo di soddisfazione.

Ben più pesante invece la sconfitta dell’Albisola a Sarzana, sul campo di una diretta concorrente per evitare la retrocessione. Le giocatrici condotte da Ivana Druetti si sono arrese in 3 set. Mentre 7 giorni prima avevano ben figurato con la capolista, in questa lunga trasferta alle gialloblu è mancata la lucidità nei momenti decisivi, forse per la maggiore posta in palio.

In generale, nel 5° turno è andato tutto da pronostico. Le partite sono state vinte tutte dalla compagine meglio piazzata in classifica. L’unica sfida tra due formazioni che erano a pari punti, Genova VGP e Sestri Levante, ha visto prevalere quest’ultima che si insedia così al 4° posto.

Nella 5° giornata è stato eguagliato il massimo stagionale di successi esterni, ben 5 in 7 partite disputate:
Spezia Tecnocalor – Volley Team Finale 0 – 3
AGV Siroflex – Tigullio Sport Team 0 – 3
Vallestura – Normac AVB 2 – 3
Genova VGP – Sestri Levante 1 – 3
Admo Lavagna – Maurina Clas Imperia 0 – 3
Pallavolo Sarzanese – Albisola Pallavolo 3 – 0
Latte Tigullio Rapallo – San Pio X Frascheri 3 – 1

La classifica del girone ligure di serie C:
1° Latte Tigullio Rapallo 15
2° Normac AVB 13
3° Tigullio Sport Team 11
4° Sestri Levante 11
5° Volley Team Finale 10
6° Genova VGP 8
7° Maurina Clas Imperia 8
8° San Pio X Frascheri 7
9° Vallestura 6
10° Pallavolo Sarzanese 6
11° Spezia Tecnocalor 4
12° AGV Siroflex 3
13° Albisola Pallavolo 3
14° Admo Lavagna 0

Fra le partite del 6° turno in programma domani spicca il derby tra Volley Team Finale e San Pio X Frascheri. Le due squadre si affronteranno alle ore 20,15 nel palasport finalese di via per Calice. Alle ore 21 invece l’Albisola cercherà punti salvezza ospitando il Genova VGP.