Sport

Pallavolo, Sabazia inarrestabile: la Futura cede il passo

Vado Ligure. L’esame di laurea è stato superato a pieni voti: dopo le 3 vittorie ai danni di rivali meno accreditate, il Sabazia ha avuto la meglio su una diretta concorrente al vertice, la Futura Avis Techne, presentatasi a Vado Ligure nel ruolo di capolista imbattuta. La squadra allenata da Roberto Scozzafava e Paolo Ghione si è imposta in 3 set, proseguendo nel percorso netto che la vede a quota 12 parziali vinti e nessuno perso. Gli spezzini hanno dimostrato di avere buona qualità, ma la compagine del presidente Dario Zucchi appare superiore ad ogni rivale: la promozione in serie B2 è un traguardo ampiamente alla portata di questa squadra.

Inoltre i vadesi, dopo 5 giornate, non hanno una vera avversaria. Anche il Villaggio infatti è incappato nella prima battuta d’arresto, sconfitto al tie-break dalla Val di Magra. Con una sconfitta al passivo, oltre a Futura e Villaggio, si trovano anche la stessa Val di Magra e la Cariparma. Quest’ultima ha regolato l’Albaro in 4 set. Insomma, un gruppo di buone squadre, ma nessuna che ha dimostrato di poter avere una costanza nei risultati tale da poter impensierire il Sabazia.

Dopo 3 giornate di astinenza è tornato al successo il Savona del presidente Aldo Cappello. La compagine della città della Torretta ha piegato in 3 set il Rivarolo. I savonesi hanno giocato condotti da una commissione tecnica, senza il primo allenatore. In settimana infatti si è dimesso Luciano Mondelli per problemi interni allo spogliatoio. A quanto pare la sua decisione non ha turbato l’ambiente, considerato il risultato di sabato.

Vittorioso 8 giorni prima al tie-break, ieri l’Albisola non ha avuto fortuna nel set decisivo. A Lavagna i gialloblu si sono arresi all’Admo, una sconfitta che costa loro due posti in classifica. I risultati della 5° giornata nella quale, per la prima volta in questa stagione, hanno vinto tutte le squadre che giocavano in casa:
Savona Volley – Comark Rivarolo 3 – 0
Val di Magra – Villaggio Volley 3 – 2
Cariparma Imperia – Albaro 3 – 1
Olympia Voltri – Grafiche Amadeo La Riviera 3 – 1
Sabazia Ecosavona – Futura Avis Techne 3 – 0
Admo Lavagna – Albisola Pallavolo 3 – 2

La classifica vede il Finale, fermo per riposo, scendere al 10° posto:
1° Sabazia Ecosavona 12
2° Futura Avis Techne 12
2° Villaggio Volley 12
4° Cariparma Imperia 10
5° Val di Magra 8
6° Olympia Voltri 7
7° Savona Volley 7
8° Albisola Pallavolo 6
9° Admo Lavagna 5
10° Volley Team Finale 4
11° Comark Rivarolo 3
12° Albaro 2
13° Grafiche Amadeo La Riviera 2
Sabazia Ecosavona, Olympia Voltri, Admo Lavagna, Volley Team Finale e Val di Magra hanno una partita in meno.

Sabato 22 novembre il Sabazia potrà continuare la propria marcia facendo visita alla Grafiche Amadeo (ore 21 a San Remo). Il Savona riceverà la temibile Val di Magra (ore 21) mentre il Finale, alle 17,30, giocherà in casa dell’Albaro. Aprirà le danze l’Albisola, alle 17, ospitando l’Olympia Voltri.