[image:9689:r:s=1]Pietra Ligure. Per gli amanti del teatro l’offerta artistica di Pietra Ligure, con ben otto rassegne al Comunale, si prospetta ghiotta. Il Cinema Teatro inaugurato nell’autunno del 2006, infatti, ospiterà dal 20 novembre al 15 maggio numerosi appuntamenti con la prosa, le commedie dialettali, la musica e lo spettacolo destinato al pubblico dei bambini e dei ragazzi. Un’offerta quanto mai varia ed articolata, suddivisa in otto distinte rassegne: La Riviera dei Teatri, La Riviera dei Teatri Ragazzi, La Riviera dei Teatri Jazz, Donna per tre, Prosa a tutto tondo, Teatro dialettale, Sabato “Famiglie” a Teatro e Palchi tra i Banchi.
“E’ con grande soddisfazione che presentiamo la stagione artistica 2008-2009 del Cinema Teatro Comunale di Pietra Ligure – dichiarano congiuntamente il sindaco Luigi De Vincenzi e l’assessore alla cultura Antonio Luciano – Un risultato che, con l’aiuto e la collaborazione di tutti coloro che hanno contributo alla stesura del cartellone 2008-2009, riteniamo, vista la varietà e la qualità delle proposte, di aver in parte già raggiunto. Con la speranza che gli spettacoli incontrino i gusti e le esigenze del pubblico, non ci resta che invitare tutti, turisti e residenti, a venire al Comunale, per vivere, ancora una volta, la magia del teatro”.
LA RIVIERA DEI TEATRI
Per il terzo anno consecutivo il Comune di Pietra Ligure partecipa alla Riviera dei Teatri, il circuito culturale organizzato insieme ad altre sette località del Savonese (Alassio, Albenga, Cairo Montenotte, Finale Ligure, Loano, Ortovero e Quiliano) e promosso dalla Provincia di Savona.
Ad alzare il sipario sugli spettacoli in programma al Comunale sarà Andrè De La Roche, che porterà in scena il 29 gennaio, insieme alla Compagnia del Balletto di Roma, “Lo Schiaccianoci”, su musica di Petr Il’ic Cajkovskij e coreografie di Mario Piazza. Nella nuova elaborazione drammaturgica di Riccardo Reim, con l’andamento e gli espedienti del thriller coniugati con il linguaggio della danza contemporanea, “Lo Schiaccianoci” si presta a farsi specchio fedele delle giovani generazioni odierne, precocemente private dell’infanzia dall’informazione ossessiva dei media. Dalla danza si passerà poi al teatro canzone de “La Buona Novella” (5 febbraio), una tra le più significative ed importanti raccolte di racconti in versi di Fabrizio De André, uscita nel 1970, rielaborata e interpretata per banda, due voci e coro da David Riondino. Lo spettacolo vedrà la partecipazione della Filarmonica Guido Moretti di Pietra Ligure e del Coro Polifonico Pietrese.
[image:9687:r:s=1]Il 13 marzo Lella Costa presenterà il suo nuovo spettacolo “Ragazze”. Abilissima oratrice, Lella Costa, regina del monologo, guiderà il pubblico in un viaggio nel mondo femminile con la regia di Giorgio Gallione. Gianfranco Jannuzzo chiuderà infine la rassegna con “Recital” (9 aprile), spettacolo in cui ripropone, oltre ai propri cavalli di battaglia, alcuni brani inediti, raccontando la Sicilia che tanto ama e conosce profondamente, con le sue ricchezze e le sue contraddizioni. La narrazione diventerà espediente per allargare lo sguardo a tutti gli abitanti del Belpaese che, con il loro senso dell’umorismo, sanno “ridere di tutto e di tutti e soprattutto, cosa ancora più importante, di loro stessi”. Martedì 18 novembre prenderà il via la campagna abbonamenti per questi quattro appuntamenti.
LA RIVIERA DEI TEATRI RAGAZZI
Con la collaborazione della Bottega del racconto – Compagnia dei Curiosi di Ceriale, Pietra propone due spettacoli per ragazzi nell’ambito della Riviera dei Teatri. Dopo la rappresentazione serale del 5 febbraio, David Riondino tornerà ad esibirsi al Comunale la mattina del 6 febbraio con “La buona novella”. Il 10 marzo sarà, invece, la volta di “Arrabbiati”, spettacolo liberamente tratto da “Alla grande” di Cristiano Cavina, con Marco Artusi e Camilla Bombardini. Si tratta di un progetto teatrale di indagine sull’adolescenza, che vede in scena un attore adulto, che rappresenta “il mondo dei grandi”, e una giovane interprete, che dà voce al “mondo dei ragazzi”.
LA RIVIERA DEI TEATRI JAZZ
Il 5 gennaio il Comunale ospiterà un concerto jazz del “Tjo Sextet”, sestetto della Torino jazz orchestra – featuring Ken Scharf, composto da Ken Scharf (tromba), Fulvio Albano (sax), Stefano Calcagno (trombone), Riccardo Zegna (pianoforte), Aldo Zunino (contrabbasso) e Alessandro Minetto (batteria). Il sestetto nasce all’interno dalla Torino Jazz Orchestra, formazione istituzionale del Piemonte per la musica jazz. Il repertorio proposto è un jazz che spazia dal bebop all’hard bop a cavallo tra gli anni ’50 e ’60, con particolare riferimento ad artisti quali Art Blakey, Clifford Brown, Horace Silver e Hank Mobley.
DONNA PER TRE: IL TEATRO INCONTRA LE DONNE
Il progetto “Donna per tre: il teatro incontra le donne” riunisce tre appuntamenti dedicati al mondo femminile, tra sentimenti ed emozioni, collegati a tre feste ricorrenti: la Festa degli Innamorati, della Donna e della mamma. In programma in 19 febbraio “Federico Garcia Lorca in flamenco”, spettacolo dedicato alla poesia di Garcia Lorca e alla musica gitano-andalusa. Proposto da Juan Lorenzo, uno dei migliori chitarristi flamenchi, e dalla Compagnia di musicisti e ballerini Flamenco Libre, sviluppa alcune delle tematiche più affascinanti della poesia di Lorca, con particolare risalto al tema dell’amore e della donna. Quale omaggio alle donne, in occasione della Festa dell’8 marzo, è stato inserito nella rassegna “Donna per tre”, anche lo spettacolo “Ragazze” che Lella Costa porterà in scena il 13 marzo.
[image:9688:r:s=1]Ultimo appuntamento in cartellone è quello del 7 maggio con il concerto “Mamma”, proposto da Danila Satragno (voce), Fabio Vernizzi (pianoforte), Riccardo Barbera (contrabbasso), Rodolfo Cervetto (batteria), Chiara Rosso, Marilena Mallarini e Annalisa Scarone (vocalist). La serata proporrà un itinerario attraverso le più belle canzoni dedicate alla mamma. Ripercorrendo più di cinquant’anni di storia della musica italiana e non solo, si ascolteranno i successi che hanno descritto la donna nel suo ruolo di madre e di compagna. Un incontro in musica giocato sulla calda voce di Danila Satragno, una delle più importanti vocalist jazz italiane, fresca vincitrice del premio “Best Italian Jazz Singer” all’Italian Jazz Awards.
PROSA A TUTTO TONDO
La rassegna proporrà dal 27 novembre al 26 marzo cinque spettacoli di prosa classica e contemporanea, con la direzione artistica di Riccardo Bellandi e l’organizzazione di Cooperativa I.so Theatre di Toirano. Si comincerà con “Io e Mickybo”, storia dell’amicizia fra due ragazzi nella Belfast degli anni ’70, interpretata da Alberto Giusta e Antonio Zavatteri (27 novembre), e si proseguirà con “Antonio e Cleopatra” di Shakespeare, con gli attori della Compagnia Salamander (11 dicembre) e con “Bartleby, lo scrivano”, spettacolo tratto da Melville ed ambientato in uno studio legale della New York di metà Ottocento, dove l’assunzione di Bartleby, uomo insolito, riservato, sconvolge la vita dell’ufficio (15 gennaio).
[image:9686:r:s=1]In programma anche “Tra pochi giorni è Natale”, di e con Antonio Carletti, progetto teatrale in ricordo dell’anarchico Pinelli, testo che l’autore ha scritto dopo sei mesi di accurata e seria documentazione sulla morte di Pinelli, sulla strage di piazza Fontana e sull’omicidio del Commissario Calabresi (12 marzo), e “Parti oscure”, giocoso omaggio ai “Promessi Sposi” scritto e diretto da Marco Ghelardi ed interpretato da Simona Guarino e Mariella Speranza (26 marzo).
U NU’ NE RESTA CHE… RIE – Teatro dialettale
Nel ricco cartellone della stagione pietrese non potevano mancare gli appuntamenti con la prosa dialettale. In programma alcune celebri commedie del repertorio goviano, testi di altri noti autori liguri e miscellanee di aneddoti e canzoni. A proporli saranno alcune delle più applaudite compagnie dialettali regionali. Dal 20 novembre al 2 aprile andranno in scena: “I GinGilly in tour” (20 novembre), “Quello Buonanima” (4 dicembre), “Barba e cavelli” (8 gennaio), “Serse, l’avvocato de cause perse” (22 gennaio), “Colpi di timone” (26 febbraio), “Cundiggiuìn de risate e cansuìn” (19 marzo) e “Ûn garbûggio Ingarbûggiòu” (2 aprile). Gli spettacoli sono organizzati con la direzione artistica di Paolo Negro e l’organizzazione di Cineplus Sas.
SABATO “FAMIGLIE” A TEATRO
Otto sabati a teatro per i più piccini dal 6 dicembre al 28 marzo. E’ quanto propone la rassegna dedicata alle famiglie organizzata dalla Cooperativa I.so Theatre di Toirano. In cartellone “Cappuccetto Rosso” con il Teatrino dell’Erba Matta (6 dicembre), “Immagina” con il Teatro dei Millecolori (10 gennaio), “I tre porcellini” con il Teatrino dell’Erba Matta (24 gennaio), “La bella addormentata nel bosco” con Gino Balestrino (7 febbraio), “Rosaspina” con il Teatro del Piccione (21 febbraio), “Re Trentatré” con I.so Theatre (7 marzo), “Aska della neve” con il Teatro del Piccione (14 marzo) e “Billa e Pirullo” con il Teatro Scalzo (28 marzo). Tutti gli spettacoli inizieranno alle 17.
PALCHI TRA I BANCHI
E’ dedicata ai bambini della scuola per l’infanzia e della scuola primaria la rassegna che la Cooperativa I.so Theatre presenterà dal 20 gennaio al 15 maggio. Tutti gli spettacoli andranno in scena la mattina, a partire dalle 10. Si comincerà con “La bella e la bestia”, spettacolo sull’accettazione del diverso con il Teatrino dell’Erba Matta (20 gennaio), e si proseguirà con “Il brutto anatroccolo” con Roberto Anglisani (2 febbraio), “A pancia in su” di e con Simona Gambaro e Paolo Piano (5 marzo), “Rosaspina” di e con Simona Gambaro (17 marzo), “I musicanti di Brema” (21 aprile) e “Il soldatino di piombo” (6 maggio) di e con Daniele De Bernardi del Teatrino dell’Erba Matta. Concluderà il cartellone “Libriamoci nell’aria” di e con Francesco Arcadi e Paolo Rossi di I.so Theatre (15 maggio).







