Ponente. Verrà presentato sabato 8 novembre, alle 15,30, presso il roof del teatro Ariston di San Remo, l’anteprima del cd live “Sulla strada con Tenco”, prodotto dal “Premio nazionale città di Loano per la musica tradizionale italiana” in seguito all’evento “Luigi Tenco e la canzone popolare”.
Il progetto nasce da un’idea del cantautore, mai compita per la sua prematura morte, di un disco dedicato alla canzone popolare e tradizionale italiana. La creazione del cd è stata possibile grazie agli “Ardecore”, a cui e’ stata affidata la riscrittura musicale e l’orchestrazione della produzione, ed a Faraualla, Elena Ledda, Antonella Ruggiero e Peppe Voltarelli.
La produzione-evento ha ripercorso la tracklist dell’album “folk” immaginato da Tenco, attingendo dalla canzone popolare d’emigrazione del primo Novecento, inserendo nella lista il brano “Merica Merica”, interpretato a Loano da Elena Ledda, e dalla tradizione dei canti alpini della Grande Guerra, indicando brani quali “Monte Canino” riproposto dagli Ardecore, “La pastora” interpretata dalle Faraualla, “Ta pum” eseguita da Antonella Ruggiero e “Bella ciao”, inno della Resistenza, che aveva come progenitore un canto delle mondine riproposto nelle due versioni a più voci.