Economia

Loano, presentato il progetto del nuovo polo nautico

Progetto porto di loano

[thumb:1715:l]Loano. A Palazzo Doria, sede del Comune di Loano, alla presenza del sindaco Angelo Vaccarezza, i vertici di Marina di Loano Spa hanno presentato oggi il progetto per l’ampliamento del porto turistico. Il progetto, in fase di realizzazione, è sviluppato dalla società Marina di Loano Spa (già Portobello Spa), interamente controllata da Immobiliare Lombarda – società del Gruppo Fondiaria-SAI – che, dopo averne acquisito la gestione nel 1993, ha sottoscritto nel dicembre 2006 con il Comune di Loano la concessione per l’ampliamento del porto e la relativa gestione fino al 2072.

L’ampliamento interessa una superficie demaniale di 358.000 mq e prevede la realizzazione di oltre 1000 posti barca con possibilità di ormeggiare imbarcazioni fino a 50 metri; oltre 1000 tra box e posti auto, oltre 200 dei quali sotterranei; superfici commerciali e spazi polifunzionali per circa 6.000 mq; cantiere navale di oltre 13.000 mq; standard degli impianti e servizi portuali; Yacht Club; sistema di ormeggio in banchina con doppie trappe o, per imbarcazioni sino a 16 metri, su pontili a galleggiamento continuo con finger; stabilimento balneare sulla spiaggia attigua con fronte mare di circa 200 mt e profonda circa 50 metri, una delle più grandi della Riviera delle Palme.

I nuovi posti barca si caratterizzeranno per l’esclusivo standard di qualità complessiva. In particolare ogni posto barca sarà dotato di colonnina, che oltre ad erogare acqua e corrente elettrica, avrà il collegamento a TV satellitare ed internet e impianto di svuotamento delle acque nere di bordo. Il completamento dei lavori in corso è previsto per il 2010.