Liguria. Nell’ambito degli eventi decentrati degli “Open days 2008 della Settimana europee delle città e delle regioni”, la Liguria, che ha presidenza di turno dell’Euroregione “Alpi Mediterraneo”, ospiterà cento giovani provenienti da Piemonte, Provence-Cote d’Azur, Rhone Alpes e Valle d’Aosta che, venerdì 14 e sabato 15, si incontreranno al Salone dell’orientamento della Fiera Internazionale di Genova.
L’iniziativa prevederà un laboratorio, organizzato sul modello dell’Assemblea Generale dell’Onu, che, riunendo studenti provenienti dalle cinque regioni, elaborerà proposte nel campo della cooperazione e del mondo giovanile, organizzata sul modello dell’Assemblea Generale dell’Onu, secondo un modello già sperimentato a Genova al Liceo Linguistico “Grazia Deledda”.
I partecipanti lavoreranno sia in sessioni comuni che tematiche, dedicate a temi come ambiente e prevenzione dei rischi, accessibilità e trasporti, innovazione e ricerca, cultura e turismo, istruzione e formazione. Ogni gruppo sarà presieduto da uno studente che presenterà in seduta plenaria l’attività svolta, con la supervisione di rappresentanti e docenti delle cinque regioni. Le lingue utilizzate saranno esclusivamente l’italiano e il francese.