Sport

Hockey inline, Savona impegnato sul campo degli Hot Wings

Savona. Torna in campo domani, per la 2° giornata del campionato di serie B, lo Skating Club Savona. La compagine dell’allenatore-giocatore Gabriele Monaco sarà di scena a Milano, sul campo degli Hot Wings. Si tratta si una trasferta difficile, ma far risultato non sarà impossibile. Anche il team milanese, così come la squadra del presidente Renzo Tassinari, è stato sconfitto nel turno d’esordio. Per entrambe quindi ci sarà la voglia di un riscatto immediato.

Questi i risultati della 1° giornata:
Lepis Piacenza – Novi Hockey 3 – 0
Skating Club Savona – Sportleale Monleale 7 – 8
Canguri Brebbia – Hot Wings Milano 4 – 2

Il match di esordio dei savonesi si è disputato sabato 8 novembre, in anticipo di una settimana per esigenze logistiche. A Zinola è andata in scena una sfida classica della serie B, giocata davanti ad una degna cornice di pubblico accorsa sulle tribune del rinnovato impianto savonese per fare un tifo molto caldo. La squadra di casa si è presentata rimaneggiata per la squalifica di Anthoine, la bronchite che ha colpito Manuzio e le assenze di Zefferino per motivi di studio e Chiale.

Chi si aspettava il solito Monleale con il gruppo di esperti giocatori è rimasto sorpreso nel vedere che gli alessandrini erano molto più giovani rispetto alle passate stagioni, con un gruppo di 16 / 17 enni molto veloci e validi tecnicamente ma talvolta ingenui. Per il Savona invece l’atavico problema dell’organico ridotto all’osso unito al poco allenamento, visto che l’impianto è agibile solo da un mese, sono stati i punti dolenti, con alcuni giocatori sempre in pista ed altri visivamente affaticati specie nelle fasi finali del match. Basti pensare che il Savona ha dovuto schierare in attacco il portiere Taraschi (valido comunque in questo ruolo) e che Borreani ha sopportato un dolore alla spalla per tutto l’incontro che non gli permetteva alcuno scontro.

Subito in vantaggio gli ospiti che potevano contare su quattro linee, prontamente rimontati dai savonesi con un goal di Monaco ed uno, il primo in carriera, di Parodi, che insaccava nel sette una bellissima girata. Si continuava in sostanziale equilibrio fino al termine del primo tempo.

Nel secondo tempo sembrava che il Savona potesse portare a casa il risultato anche grazie ad una doppia penalità ben giocata dal power play dei liguri. Nel finale però la maggiore freschezza dei piemontesi si faceva sentire e nonostante la tripletta di Esposito ed il goal di Valerio Bermano si giungeva ai minuti finali quando una penalità non permetteva di togliere il goalie per tentare l’ultimo assalto. Buono l’arbitraggio che ha reso il gioco fluido senza spezzettarlo con inutili fischi.

In questo fine settimana, oltre a Hot Wings Milano – Skating Club Savona, sono in programma Sportleale Monleale – Lepis Piacenza e Novi Hockey – Canguri Brebbia.

La prima fase del campionato di serie B è composta da 6 gironi all’italiana, cui prendono parte 37 squadre suddivise in due gruppi da 7, tre gruppi da 6 e uno da 5. Questa fase a gironi si chiuderà domenica 22 febbraio.