[thumb:712:l]Finale Ligure. L’acquedotto finalese risponde alle proteste degli abitanti di Finalpia, allarmati per l’acqua sporca o salata che esce dai rubinetti delle loro case, come abbiamo riportato in anteprima su IVG.it.
Secondo quanto reso noto dai responsabili del servizio idrico, “in conseguenza della mareggiata avvenuta nei giorni scorsi, è stato rilevato un eccesso di salinità nell’acqua emunta dall’attuale campo pozzi, sito sul torrente Sciusa”. Ad essere interessate dal disagio sono oltre alla zona di Finalpia, diverse vie cittadine, le località Monte e Selva e la frazione di Varigotti.
“In attesa della normalizzazione del fenomeno – proseguono i responsabili dell’acquedotto – si è provveduto cautelativamente alla chiusura dei pozzi in oggetto, con conseguente esclusione dalla rete, utilizzando esclusivamente le sorgenti Martinetto. In tale modo, pur garantendo l’erogazione di acqua di buona qualità, potrebbero verificarsi disservizi alle utenze. Per tali motivi si invitano gli utenti interessati a limitare i consumi di acqua potabile”.
Per cercare di rendere meno gravoso il disagio, sono state posizionate, grazie alla collaborazione con i volontari AIB e protezione civile, due cisterne di acqua potabile a Finalpia e due a Varigotti. Eventuali problematiche potranno essere seganalte telefonando al servizio idrico integrato, in orario d’ufficio, o chiamando il numero verde del Comune 800991952.
