[thumb:7457:l]Provincia. E’ stato firmato oggi poco prima delle 16 e 30 nel ridotto della Sala Consiliare della Provincia di Savona, il protocollo d’intesa sui cantieri scuola previsti per i lavoratori di Ferrania. Erano presenti l’assessore regionale al lavoro Enrico Vesco, gli assessori provinciali Ferrando e Peluffo, oltre ai tecnici di Regione e Provincia.
L’assessore Vesco ha dichiarato che: “per venire incontro ai bisogni immediati dei lavoratori, si prevederà un eccezione alla legge 30 del 2008, attualmente prevista per i soli disoccupati. A carico degli enti attuatori del progetto, sarà la sola copertura Inail, mentre il protocollo prevederà un compenso di 34 euro giornalieri, anzichè i 25 inizialmente previsti”.
La partenza dei progetti, che riguarda 450 cassaintegrati, avverrà il primo dicembre e saranno della durata di quattro mesi rinnovabili per altri quattro. Gli interessati dovranno consegnare entro il 21 novembre ai centri per l’impiego di Savona e Cairo i moduli di adesione, assieme alle buste paga del mese corrente. Secondo le prime stime si prevede una adesione di circa 200 lavoratori.
L’assessore Vesco, al momento della firma, ha fatto notare la mancanza di risposte concrete da parte del governo centrale, dichiarando che: “la Regione sarà in grado di attuare progetti di cantieri scuola al massimo per un totale di otto mesi”.
Per la Regione Liguria i cantieri scuola rappresentano solo una fase di transizione, poi i lavoratori dovranno essere comunque riassorbiti da Ferrania alla luce del nuovo piano industriale che sarà presentato nei prossimi giorni dal gruppo Messina.
