Andora. Così come domenica scorsa, anche in questo 8° turno le tre compagini della provincia di Savona che militano in Eccellenza hanno raccolto in totale un solo punto. Sette giorni prima fu l’Andora ad evitare la débâcle collettiva, questa volta è stata la Loanesi ad ottenere un pareggio.
Per i rossoblu lo 0 a 0 maturato all’Ellena con il Rivasamba rappresenta il primo pareggio in campionato, dopo 5 vittorie e 2 sconfitte nelle prime 7 gare. La compagine di mister Ferraro non è riuscita a scardinare la difesa del fanalino di coda che si è presentato sul campo di Loano con la voglia di venir meno al ruolo di vittima predestinata che le assegnava la situazione di classifica. Le parate di Pozzo hanno fermato i padroni di casa cui non è bastato giocare l’ultimo quarto d’ora con un uomo in più per l’espulsione di Zanforlin. I rossoblu vantano ora la difesa meno battuta del campionato con sole 4 reti al passivo, ma sono andati in rete solamente 9 volte in 8 partite: per raggiungere il traguardo della serie D occorrerà trovare più di frequente la via del goal.
Il mezzo passo falso costa alla Loanesi il primato solitario. E’ infatti raggiunta da Bogliasco e FoCe Vara che hanno espugnato rispettivamente il Gaetano Scirea di Andora e il Ferruccio Chittolina di Vado Ligure. Il Bogliasco è andato in goal con Occhipinti e Cecchini ridimensionando le ambizioni del team allenato da Borgna che precipita in un colpo solo dal 2° al 7° posto in graduatoria.
Per quanto concerne il Vado, è ancora notte fonda. In settimana la dirigenza ha optato per l’esonero di Andrian, decisione contestata dai giocatori tanto da provocare il loro “sciopero” dagli allenamenti per due giorni. L’esordio del nuovo tecnico Picco sembrava positivo: i rossoblu sono passati in vantaggio con un calcio di rigore trasformato da Iannolo. Il FoCe Vara però ha ben presto reagito e capovolto la situazione, andando in rete due volte con Scarpato (la prima su rigore) ed una con Sofia (anch’egli dal dischetto). Quest’ultimo ha realizzato una massima punizione assegnata per fallo da ultimo uomo del portiere Damato, che è stato espulso.
Sfoderando il miglior reparto offensivo del torneo (17 reti fatte), il Borgorosso Arenzano rientra prepotentemente in corsa per il vertice. La seconda classificata dello scorso hanno ha rifilato un poker di reti al Fontanabuona: in goal Cattardico su rigore al 12°, Aloe al 15°, Amos al 45° e Tabacco al 72°.
Anche il Rapallo sta attraversando un ottimo periodo e, dopo il tris di reti con cui ha steso la Bolzanetese, si è ripetuto superando per 3 a 1 la Corniglianese. Le segnature portano le firme di Cardinali, Florio e Monte per i vincitori, Ponte per gli sconfitti. Un’altra formazione in evidente ripresa è il Ventimiglia. Con le marcature di Casbarra e Lopez i frontalieri hanno avuto la meglio sulla Bolzanetese, in goal con Paparella.
Sorpresa in negativo di questa prima parte di campionato è il Busalla che, come il Rivasamba, è ancora a secco di vittorie. I biancoazzurri hanno vissuto un’altra giornata da dimenticare, questa volta al Grondona di Pontedecimo dove i locali hanno infilato la 2° vittoria consecutiva. La partita è stata decisa dalle reti di Cagliani al 38° e A. Russo all’86°.
La Caperanese di mister Celestini tiene il contatto con il gruppo di vertice agguantando il pareggio a tempo scaduto. Ad Arma di Taggia l’Argentina è passata in vantaggio per prima con Botti ed è stata raggiunta da un calcio di rigore realizzato da Boggiano e fischiato tra le proteste dei rossoneri per un presunto tocco di mano di un uomo in barriera su un calcio di punizione.
In questo 8° turno sono state realizzate 21 reti. Nelle 64 partite fino ad ora disputate sono state siglate 156 segnature: una media di 2,44 a partita. Nell’8° giornata si contano 4 vittorie interne, 2 esterne e 2 pareggi. I risultati:
Andora – Bogliasco 0 – 2
Argentina – Caperanese 1 – 1
Borgorosso Arenzano – Fontanabuona 4 – 0
Loanesi – Rivasamba 0 – 0
Pontedecimo – Busalla 2 – 0
Rapallo – Corniglianese 3 – 1
Vado – FoCe Vara 1 – 3
Ventimiglia – Bolzanetese Virtus 2 – 1
In vetta alla classifica è bagarre: 6 squadre nel giro di un solo punto. Il Vado è solitario al terzultimo posto:
1° Loanesi 16
1° FoCe Vara 16
1° Bogliasco 16
4° Borgorosso Arenzano 15
4° Rapallo 15
4° Caperanese 15
7° Andora 14
8° Fontanabuona 13
9° Ventimiglia 11
10° Pontedecimo 9
11° Bolzanetese Virtus 8
11° Argentina 8
13° Corniglianese 5
14° Vado 4
15° Busalla 3
15° Rivasamba 3