[thumb:4712:l]Savona. E’ una donna albenganese, Graziella Verardo, vedova Morchio, la donna sessantunenne travolta e uccisa da un treno sulla linea ferroviaria Savona – San Giuseppe di Cairo, all’altezza del Santuario. Il cadavere, decapitato, è stato segnalato stamane dai passeggeri di un altro treno in transito. La morte risalirebbe a questa notte. Sono in corso indagini da parte della polizia ferroviaria, mentre il sostituto procuratore Ubaldo Pelosi potrebbe disporre l’autopsia sui resti della donna.
Secondo l’ipotesi più accreditata, si sarebbe trattato di un suicidio. La donna si sarebbe avvicinata alle rotaie, lasciandosi travolgere da un treno in corsa. Il macchinista del convoglio, però, non si sarebbe accorto dell’accaduto.
Graziella Verardo era la vedova del giornalista Giuseppe “Beppe” Morchio, cronista dell'”Eco della Riviera” di Sanremo, de “La Stampa” e “Le Cronache della Liguria”, al quale è dedicato un concorso di pittura che si tiene a Villanova d’Albenga. Proprio nell’ambito pittorico locale, la donna era particolarmente conosciuta. Savonese di nascita, ma albenganese d’adozione (abitava in via Piave), era solita partecipare a mostre d’arte.