[thumb:4551:l]Savona. Onorare i soldati uccisi nell’attentato di Nassiriya. E’ questo l’impegno assunto dal Portale degli Artisti di Savona che ha organizzato per mercoledì una cerimonia nel 5° Anniversario della strage in Iraq con il Comando generale dell’Arma dei Carabinieri a Torino. Un evento che sarà salutato dalla lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Alla manifestazione parteciperanno il Ministro per i Beni e le Attività Culturali Sandro Bondi, l’Assessore al Federalismo ed Enti Locali Sergio Deorsola della Presidenza della Regione Piemonte, il vice comandante della Regione Carabinieri Piemonte e Valle d’Aosta colonnello Franco Frasca, il comandante della Polizia Municipale di Torino Mauro Famigli.
“La cerimonia – ha spiegato il responsabile del Portale degli Artisti, Gabriele Vilardo – sarà anche l’occasione per inaugurare la mostra artistica con opere a tema: ‘Il carabiniere e la pace’. L’esposizione delle opere sarà affiancata sia dalla vendita del libro ‘I Carabinieri e Torino’, edito dall’Ente editoriale per l’Arma dei Carabinieri i cui proventi andranno a favore dell’Ente Morale ‘L’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinierì – O.N.A.O.M.A.C. – sia dalla raccolta fondi sempre a favore dell’O.N.A.O.M.A.C.”.
A Finale Ligure, questa mattina, di fronte alla caserma dell’Arma, celebrazione in ricordo del maresciallo dei carabinieri Daniele Ghione, morto nella strage del 2003, con deposizione di una corona di fiori presso il monumento dedicato al giovane finalese. In occasione del quinto anniversario del tragico evento in terra irachena, cerimonie anche a Loano, ai giardini del Kursaal sul lungomare, e a Savona in piazza Mameli alle ore 18, al rintocco della campana del Monumento ai Caduti.