Savona. Il basket femminile in provincia di Savona, a livello di prime squadre, sta attraversando un periodo tutt’altro che felice. Dopo il Maremola, anche il Loano ha rinunciato a partecipare al campionato maggiore. Mentre la NBA Celle naviga in cattive acque in B d’Eccellenza, restano l’Amatori Savona e la Cestistica Savonese a tenere alto l’onore della provincia nel campionato di serie B.
Al torneo, che si svolge con la formula di un girone unico a livello regionale, prendono parte 7 squadre. Scattata sabato 1 novembre, la stagione regolare si chiuderà sabato 14 febbraio. La favorita per il primo posto e per il salto di categoria è la Cestistica Savonese sponsorizzata Gel Fresco. Archiviata la retrocessione, le biancoverdi ripartono sotto la guida di Pollari con l’obiettivo di tornare nel campionato che più compete loro. L’avvio è stato ottimo, con due vittorie molto nette ai danni di Junior Rapallo e Fulgor La Spezia.
Quest’ultimo incontro, senza storia, ha visto la Cestistica imporsi per 85 – 44. Questi gli scores delle savonesi: Scrignar 29, La Sacra 12, Mugliarisi 11, Napoli 10, G. Grillo 10, Del Rio 4, Menzato 4, Bura 3, A. Grillo 2, Manca. Hanno arbitrato l’incontro Luca Frisone (Ceriale) e Luca Falletta (Loano).
L’Amatori Savona è stata beffata dall’Ospedaletti nel turno d’esordio: nel pallone geodetico di Vado Ligure le biancorosse hanno perso di un punto. Questi gli incontri disputati nei primi 2 turni:
1° giornata
Fulgor La Spezia – Antares Romito 0 – 20
Amatori Pallacanestro Savona – Basket Club Ospedaletti 54 – 55
Junior Basket Rapallo – Gel Fresco Cestistica Savonese 38 – 68
2° giornata
Antares Romito – Sidus Life Genova 67 – 59
Junior Basket Rapallo – Basket Club Ospedaletti 61 – 44
Gel Fresco Cestistica Savonese – Fulgor La Spezia 85 – 44
La classifica vede la Cestistica appaiata all’Antares che nel 1° turno ha vinto a tavolino sulla Fulgor perché quest’ultima ha iscritto a referto e ha fatto prendere parte effettiva al gioco una giocatrice nata nel 1994. Per tale motivo le spezzine sono state anche penalizzate di 1 punto:
1° Gel Fresco Cestistica Savonese 4 (2)
1° Antares Romito 4 (2)
3° Junior Basket Rapallo 2 (2)
3° Basket Club Ospedaletti 2 (2)
5° Amatori Pallacanestro Savona 0 (1)
5° Sidus Life Genova 0 (1)
7° Fulgor La Spezia – 1 (2)
Domani alle ore 18,30, a Vado Ligure, l’Amatori Savona ospita l’Antares, mentre alle ore 20,30, in corso Tardy e Benech, la Cestistica se la vedrà con l’Ospedaletti.