Sport

Basket, Promozione: brillano Finale e Juvenilia

Finale Ligure. Finale e Juvenilia sono le due squadre che si sono messe particolarmente in luce nelle prime giornate del campionato di Promozione. Entrambe ancora imbattute, conducono la truppa delle savonesi all’assalto del vertice del torneo. Nelle immediate retrovie viaggiano Ceriale, Amatori Savona e Cairo, entrambe sconfitte una volta. Solamente il Ventimiglia, anch’esso vittorioso in entrambi gli impegni fino ad ora disputati, rompe il monologo delle squadre della provincia di Savona.

Il Finale è partito in grande stile. Dopo aver liquidato il non irresistibile Pegli nell’incontro che ha chiuso il 1° turno, i finalesi hanno prevalso con lo stesso scarto (9 punti) sul Cogoleto) e mercoledì si sono sbarazzati senza difficoltà dell’Atena.

Anche la Juvenilia viaggia a punteggio pieno, in attesa di recuperare (il 21 dicembre) la partita del 3° turno con il Cogoleto. I biancoazzurri hanno avuto la meglio sul Pegli in una gara mai in discussione. Nel primo quarto subito un break della Juvenilia che inizia rifilando un parziale di 13 – 0 alla squadra ospite che non trova il giusto feeling con il canestro per ben 5′. Varazze gestisce il vantaggio acquisito nei minuti iniziali e termina il primo quarto sopra di 8 (parziale 15 – 7). Nel secondo periodo è ancora la Juvenilia protagonista: con autorità si mantiene a distanza di sicurezza e grazie alla precisione al tiro soprattutto dai 6,25 termina il periodo sul 26 – 12. Il terzo quarto vede il Pegli risvegliarsi e tentare di tornare in partita complice un leggero calo della Juvenilia, ma i punti segnati dalle due compagini sono gli stessi ed il parziale vede i varazzini sempre sopra di 14 (45 – 31). Nell’ultima frazione di gioco la squadra di casa amministra il vantaggio fino alle battute finali dove un calo fisico dei genovesi favorisce l’incremento del vantaggio varazzino.
Gli scores delle due squadre. Juvenilia Varazze: Lupi 20, Pane 14, Baglietto 9, Cartasegna 6, Omet 4, Pace 4, D. Pozzo 2, Erasmo 2, Dania 2, Ghirotto 1. All.: G. Pozzo. Basket Pegli: Maugeri 8, Chirigoni 7, Badano 7, Ghelfi 6, Pascotto 6, Fubiani 4, Lattere 3, Risso, Fassin 1, Fugazzi. All.: M. Pansecco.

Dopo aver lottato alla pari sul campo del più quotato Ventimiglia, cedendo solamente nel finale, il Ceriale ha passeggiato sul Bordighera, formazione notevolmente ridimensionata rispetto ad un anno fa. Questo non toglie valore alla prova dei biancoverdi, autori di una prestazione eccellente. Anche l’Amatori Savona sta dando ottimi segnali: dopo la sconfitta nel turno d’esordio con il Ceriale, ha saputo riprendersi piegando in maniera convincente sia il Bordighera che il Cogoleto.

Per quanto riguarda la Virtus Altare, i due incontri iniziali hanno fatto capire che dovrà lottare nelle zone medio-basse della classifica. Il derby con il Cairo, caratterizzato da un punteggio molto basso (ai gialloblu sono bastati 60 punti per aggiudicarsi l’incontro) ha visto i bianconeri sempre costretti a rincorrere. Il derby è stato molto sentito anche sulle tribune, dove gli ospiti sono stati sorretti dal chiassoso tifo della propria tifoseria. La Virtus Altare è stata sostenuta da un numeroso gruppo di ultras, che qualche ora prima avevano assistito ad Aurora – Altarese di calcio. Il tifo molto caldo è costato 84 euro alla società, multata per “minacce verbali collettive e frequenti del proprio pubblico nei confronti degli arbitri, per offese verbali collettive e frequenti, per esposizione di striscioni non consentiti, per uso di strumenti sonori non consentiti e per lancio di oggetti non contundenti in campo in direzione degli arbitri senza colpire”.

I risultati degli ultimi incontri disputati:
1° giornata
Basket Pegli – Finale Basket Club 59 – 68
2° giornata
Amatori Pallacanestro Savona – Rari Nantes Bordighera 72 – 59
Finale Basket Club – Cffs Cogoleto 62 – 53
Juvenilia Varazze – Basket Pegli 64 – 43
Piccon Ventimiglia – Basket Club Ceriale 107 – 98
3° giornata
Rari Nantes Bordighera – Basket Club Ceriale 47 – 87
Basket Pegli – Amatori Pallacanestro Savona 66 – 76
Pallacanestro Atena – Finale Basket Club 45 – 73
Basket Cairo – Virtus Altare 60 – 49

La classifica del girone A della Promozione:
1° Finale Basket Club 6 (3)
2° Juvenilia Varazze 4 (2)
2° Piccon Ventimiglia 4 (2)
4° Basket Club Ceriale 4 (3)
4° Amatori Pallacanestro Savona 4 (3)
6° Basket Cairo 2 (2)
6° Cffs Cogoleto 2 (2)
8° Pallacanestro Atena 0 (1)
9° Virtus Altare 0 (2)
10° Rari Nantes Bordighera 0 (3)
10° Basket Pegli 0 (3)

La 4° giornata è iniziata ieri sera con la sfida Finale – Cairo e proseguirà questa sera alle 20,30 con Amatori Savona – Cffs Cogoleto. Domani alle 18 sarà la volta del derby ponentino Bordighera – Ventimiglia. Il campionato, molto spezzettato, prevede per giovedì 20 alle 20 la partita Ceriale – Pegli, mentre venerdì 21, per il 6° turno, scenderanno in xampo Atena – Amatori Savona (ore 20,15) e Ventimiglia – Altare (ore 21,15).