Albenga. Il consiglio comunale albenganese discuterà, nella seduta di giovedì 13 novembre, della possibilità di intitolare una via cittadina ad Enzo Tortora, in occasione del ventennale della sua morte. La richiesta è stata presentata da otto consiglieri di minoranza. A render nota l’iniziativa è Pier Franco Quaglieni, presidente del centro “Pannunzio”.
“Tortora, ligure di nascita e laureato a Genova, non fu solo un notissimo e popolare presentatore televisivo, ma fu la vittima emblematica della malagiustizia e di un certo falso pentitismo – dichiara Quaglieni -. Tortora appartiene ad un’Italia civile che dovrebbe essere considerata un patrimonio condiviso di chi crede nei valori della giustizia”.
“E’ in questo spirito che mi rivolgo al sindaco e al vicesindaco di Albenga, ambedue avvocati e quindi particolarmente sensibili al tema, e all’intero Consiglio comunale di Albenga – conclude poi il presidente del Centro – affinchè deliberi con un voto bipartisan di intitolare una strada al nome di Enzo Tortora”.