[thumb:2192:l]Villanova d’Albenga. Questa mattina il consiglio d’amministrazione dell’aeroporto C. Panero di Villanova d’Albenga ha dato il via libera al bando di concorso internazionale per la privatizzazione dello scalo ingauno. Il presidente della Camera di Commercio savonese Giancarlo Grasso riunirà in via informale i soci la prossima settimana, per arrivare alla definitiva approvazione da parte dell’assemblea degli azionisti convocata per la metà di dicembre.
Il bando è aperto a tutti i soggetti privati che vorranno entrare come soci di maggioranza nella gestione del Panero: la forbice prevista nella futura convenzione oscilla tra un minimo del 51% fino ad un massimo del 78% del capitale sociale, oltre ad alcune plusvalenze sulle azioni. “Ovviamente saranno premiati i privati che saranno capaci di mettere in campo la maggiore capitalizzazione possibile”, afferma l’amministratore delegato della società di gestione AVA Alessandro Berta.
Il corposo bando, circa una trentina di pagine (cento in tutto con la documentazione allegata) è il primo passo per l’ingresso di un socio privato azionista, condizione indispensabile per assicurare il rilancio dello aeroporto albenganese. “Ci sono clausole molto precise a cominciare dalla condivisione del piano industriale, mentre ad esempio il cda manterrà l’attuale struttura, anche se con alcune modifiche per il contenimento dei costi”, sottolinea invece il presidente dell’AVA Pietro Balestra.