A Finalmarina “Novello, olio e dintorni: itinerari del gusto”

Finale Ligure. Saranno il bordeaux del novello ed il verde argentato degli ulivi a colorare per due giorni, sabato e domenica, il centro storico di Finalmarina con la seconda rassegna di “Novello, olio e dintorni: itinerari del gusto”.

Ventitré tra bar, ristoranti e gastronomie di Finalmarina si propongono per una degustazione completa dei novelli d’Italia. In abbinamento a menù o aperitivi dolci e salati, i visitatori potranno gustare sapori unici di ben 31 presidi Slow Food, fra cui alcuni liguri: il Chinotto di Savona, presente con conserve, piante e prodotti freschi, e i Cicciarelli di Noli della Cooperativa i Lussi, ottimi in carpione o nella fritturina di pesce.

Parteciperà anche il nuovo presidio dei Testaroli artigianali pontremolesi, tipico piatto della zona di confine tra Toscana e Liguria; inoltre, un incredibile assortimento di presidi siculi che spaziano dalla Manna delle Madonie ai salumi di suino nero dei Nebrodi. Toccherà alle pecore brigasche, con i loro squisiti formaggi, portare una nota di simpatia in più alla rassegna.