Politica

Savona, 30 ottobre: studenti in piazza contro la Gelmini

Savona - protesta astudenti

[image:4419:r:s=1]Savona. Anche gli studenti savonesi scenderanno in piazza giovedì 30 ottobre, contro la riforma della scuola pubblica messa a punto dal ministro dell’Istruzione Gelmini.

Il coordinamento degli studenti savonesi annuncia: “Manifesteremo per la difesa e il potenziamento della scuola e dell’università pubbliche, contro i tagli ai finanziamenti e al personale docente e non docente, contro la minaccia di riduzione dell’orario scolastico, contro il rischio di una privatizzazione di fatto delle università, contro l’abbassamento dell’obbligo scolastico, contro l’impoverimento dell’offerta formativa alle elementari con il ritorno al maestro unico, contro le classi-ghetto per studenti stranieri”.

I manifestanti si concetreranno in in piazza Sisto IV alle 8,30 e daranno poi il via, intorno alle 9, al corteo che attraverserà le strade cittadine per poi tornare al punto di partenza, dove saranno previsti gli interventi di alcuni studenti. Il coordinamento della protesta invita alla partecipazione “docenti, genitori e tutti i cittadini che hanno a cuore il futuro dell’istruzione pubblica in Italia”.

La protesta è stata convocata dopo la riunione che si è svolta al Campus di Legino tra studenti, docenti universitari, e rappresentanti del Liceo Scientifico Orazio Grassi e del Coordinamento Genitori Democratici, guidati da Anna Rispoli.