Provincia. Si terrà domani, mercoledì 29 ottobre, la “Giornata nazionale della lotta alla sordita”, promossa dall’Associazione italiana per la Ricerca sulla Sordità (Airs), che prevede l’effettuazione di esami audiometrici e visite specialistiche gratuiti.
I medici degli ospedali San Paolo di Savona, Santa Corona di Pietra Ligure e Santa Maria di Misericordia di Albenga effettueranno dalle ore 9 alle 17 visite all’orecchio ed esami gratuiti dell’udito su prenotazione. Negli ambulatori di via Collodi a Savona gli esami gratuiti si svolgeranno dalle 14 alle 17,45.
L’iniziativa intende sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere una maggiore informazione sulle cause e sulle possibilità di cura della sordità, inoltre al termine della Giornata i risultati saranno analizzati per una valutazione di tipo epidemiologico e sociale. La sordità al pari di altre importanti malattie sociali, può essere combattuta aumentando il livello di conoscenza sulle possibilità di prevenzione, diagnosi precoce e cura e sensibilizzando l’opinione pubblica, le Amministrazioni ed i mezzi di informazione su tutte le problematiche mediche e sociali connesse con questa patologia.