Negli ospedali savonesi giornata di prevenzione contro la sordità

Provincia. Si terrà domani, mercoledì 29 ottobre, la “Giornata nazionale della lotta alla sordita”, promossa dall’Associazione italiana per la Ricerca sulla Sordità (Airs), che prevede l’effettuazione di esami audiometrici e visite specialistiche gratuiti.

I medici degli ospedali San Paolo di Savona, Santa Corona di Pietra Ligure e Santa Maria di Misericordia di Albenga effettueranno dalle ore 9 alle 17 visite all’orecchio ed esami gratuiti dell’udito su prenotazione. Negli ambulatori di via Collodi a Savona gli esami gratuiti si svolgeranno dalle 14 alle 17,45.

L’iniziativa intende sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere una maggiore informazione sulle cause e sulle possibilità di cura della sordità, inoltre al termine della Giornata i risultati saranno analizzati per una valutazione di tipo epidemiologico e sociale. La sordità al pari di altre importanti malattie sociali, può essere combattuta aumentando il livello di conoscenza sulle possibilità di prevenzione, diagnosi precoce e cura e sensibilizzando l’opinione pubblica, le Amministrazioni ed i mezzi di informazione su tutte le problematiche mediche e sociali connesse con questa patologia.