[thumb:39:l]Regione. Tata group decide il primo importante investimento in Italia e una partecipazione rilevante in un’impresa aeronautica. E sceglie Piaggio Aero.
L’indiana Tata gruop, presente in 85 nazioni con oltre 100 società, si è trasformata negli anni in una holding multinazionale, leader in settori quali metallurgia, information technology, energia, attività turistiche e produzione di veicoli, avendo recentemente acquisito marchi come Jaguar e Land Rover oltre a essere partner di Fiat.
Negli ultimi anni Piaggio Aero ha conosciuto un importante rilancio, vedendosi commissionare a partire dal 1998 oltre cento velivoli, per valore complessivo di oltre 500 milioni di euro.
Già da tempo il gruppo Tata era interessato, in particolare, a sviluppare progetti relativi al nuovo velivolo P1XX ed il fatto che abbia scelto la Piaggio fra le aziende internazionali del settore può essere interpretato come segnale di gradimento sia del management che del piano industriale che ha previsto la delocalizzazione dello stabilimento di Finale Ligure a Villanova d’Albenga.
“La notizia dell’acquisto da parte di Tata Limited di un terzo del capitale di Piaggio Aero Industries è il primo importante frutto della delocalizzazione dell’azienda ligure da Finale a Villanova, conferma della bontà prospettica di tale operazione – ha osservato il consigliere regionale Pietro Oliva – Questa iniziativa più che positiva per l’azienda e la nostra Regione consente inoltre che la governance e il management della società restino italiani altro chiaro segnale di fiducia degli investitori esteri nel futuro di Piaggio”.